Giovedì, 22 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Società

Home Video Società Festa in perfetto stile anni '50: spopola il Summer Jamboree

Festa in perfetto stile anni '50: spopola il Summer Jamboree

SENIGALLIA (ANCONA). Un esercito di migliaia di persone vestite di camicie con palme e paesaggi tropicali (gli uomini), collane di fiori e gonnellini di rafia (le donne) ha invaso la spiaggia di Senigallia per il Big Hawaiian Party uno degli eventi più popolari del Summer Jamboree, il festival della cultura e musica Usa degli anni '40 e '50. La kermesse, giunta alla sedicesima edizione, riporta ogni anno, per una settimana ad agosto, la città balneare marchigiana indietro nel tempo: l'evento, uno dei maggiori al mondo, è stato definito «un sogno in stile fifties» oppure «the hottest rockin' holiday on earth» e attira sempre decine di migliaia di appassionati e cultori del genere.

Per gli «hawaiiani» del festival l'evento è cominciato con musica dal vivo e dj set in tema: intasato il lungomare, molti hanno dato l'assalto ai bus navetta (attivi fino alle 4 di mattina). Nella scaletta della serata gli italiani Greg, Max Paiella e i Jolly Rockers e i finlandesi Tiki Tweesters, che propongono un mix dalla musica hawaiana al twist tra schitarrate di steel guitar. I party in effetti sono stati più di uno, senza soluzione di continuità, dal pomeriggio, al tramonto, alla sera e poi fino all'alba, compresa l'inevitabile gara di limbo. Nella grande rassegna di Senigallia, la musica la fa da padrona: 37 concerti con ospiti internazionali che ripropogono minuziosamente e filologicamente sound e look dello swing, del soul e del rock'n'roll degli anni d'oro.

Fino a domani spazio anche ai balli d'epoca con il Dance camp: 12 insegnanti, 3 stili di ballo (Lindy Hop, Boogie Woogie, Balboa) divisi su 3 livelli. A latere, come sempre, un mercatino vintage di
modernariato e memorabilia, dove acquistare abiti, scarpe, accessori (dalle cravatte ai fiori esotici da mettere sui capelli), dischi in vinile, parrucchieria old style, oltre ai gadget del Summer Jamboree. Tra le novità le tavole da skateboard di Zio Bancale, una start up senigalliese, che le realizza utilizzando il legno dei bancali destinati al macero e resine ecocompatibili. Se ne possono trovare il stile Summer Jamboree, in edizione limitata appositamente per la kermesse.

 

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X