Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scoperto un polpo rosa: si chiama... "Adorabile" - Video

ROMA. Nei fondali marini si aggira un piccolo polpo rosa proprio adorabile. E, con le sue orecchie, i suoi occhi grandi e il colore particolare è talmente grazioso e irresistibile che gli scienziati potrebbero chiamarlo proprio "Opisthoteuthis Adorabilis".

Questa nuova specie, che secondo alcuni assomiglia al fantasmino del videogioco Pac-Man, appartiene alla famiglia del Opisthoteuthidae, nota come polpo Dumbo. E' stata scoperta da un gruppo di ricercatori californiani del Monterey Bay Aquarium Research Institute, ma non è ancora stata classificata. Ora, dopo un anno di studio, gli scienziati sono pronti a rilasciare la descrizione scientifica di questo polpo e ad attribuirgli un nome ufficiale.

L'animale, che misura 18 cm, vive nelle gelide acque degli abissi, tra i 200 e i 600 metri di profondità, dove la temperatura dell'acqua è di 6 gradi.   

Fino ad oggi i ricercatori sono riusciti a ritrovare nella Baia di Monterey, lungo la costa centrale della California, 12 esemplari di questa specie. I polpi recuperati, tutte femmine, sono stati trasferiti nell'acquario dell'istituto di ricerca dove gli studiosi hanno ricreato il loro habitat per studiare le caratteristiche della specie.

Durante il periodo di osservazione nell'acquario sono state deposte alcune uova; per conoscere i piccoli polpi che verranno alla luce ci vorrà però tempo: secondo i ricercatori le uova si sviluppano molto lentamente per vie delle fredde temperature dell'habitat del polpo e per schiudersi potranno impiegare tra i 2 e i 3 anni.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia