«Abbiamo già perso un miliardo di fondi regionali al 31 dicembre 2022 e alla fine di quest’anno rischiamo di perdere altri 600 milioni».
È l’allarme lanciato oggi dal Movimento cinque stelle, che alla conferenza stampa organizzata questa mattina al Palazzo dei Normanni dal presidente della Commissione europea dell’Ars Luigi Sunseri, il capogruppo Antonio De Luca e la senatrice Ketty Damante, accusa il governo regionale di mettere a rischio gli investimenti.
«In precedenza si perdevano duecento-trecento milioni di euro - ha detto il presidente della Commissione europea all’Ars Luigi Sunseri -, adesso abbiamo raggiunto la cifra record di un miliardo di euro, tutti provenienti dal fondo di coesione: il governo non è riuscito a muovere nemmeno il primo passo, impegnando le risorse con semplici atti vincolanti. A questi - prosegue Sunseri - si stanno aggiungendo altri 600 milioni. Questi i risultati del governo Musumeci e ora Schifani». Soldi perduti, che adesso torneranno in mano al governo centrale e che con tutta probabilità non torneranno più nell’Isola: «È un fallimento del governo regionale - attacca Susneri - che si incastra perfettamente su ciò che sta accadendo a Roma sul Pnrr e sul far saltare le politiche di territorialità: le somme perse non verranno più destinate al mezzogiorno ma verranno redistribuite nel resto di Italia. Il ministro Fitto e il governo Meloni stanno depredando le regione del Sud. Su questo apprendiamo del silenzio del governo Schifani».
«Abbiamo presentato un emendamento proprio all’articolo 53 che, se accolto dal Parlamento, dovrebbe impegnare il governo a ridestinare le somme che ha tolto dalla Politica di coesione 14/20 nelle regioni di riferimento - ha sottolineato la senatrice Damante -, per la Sicilia si tratterebbe di un miliardo di euro».
Nel video il poresidente della commissione europea all’Ars Luigi Sunseri e la senatrice Ketty Damante.
Persone:
8 Commenti
Il cavaliere maschetato
10/03/2023 07:04
Io dico perché con tutta la disoccupazione che abbiamo questi fanno perdere migliaia di Euro.
Giorgio V
10/03/2023 07:20
Questa è la prova dell’incapacità e dell’incompetenza della nostra classe politica regionale e della stessa amministrazione.. Sanno soltanto chiedere elemosina per fare assistenzialismo e tirare a campare. Sappiamo piangere, lamentarci e sentirci vittime di chissà quale complotto... Abbiamo la classe politica che meritiamo e che abbiamo votato per cui dobbiamo dire soltanto mea culpa..
salvo
10/03/2023 07:29
Sapevamo da dove arrivavano è quello che avevano fatto in senato. Il nulla ! Eppure si sono candidati e hanno vinto.
Peo
10/03/2023 08:50
C'è da finanziare l'autonomia delle regioni del nord Italia. La cosa era chiara già dall'inizio ed è stata mascherata dal prog. del ponte di Messina che l'attuale governo manda avanti sulla carta durante il suo mandato. I lavori e le spese saranno avviati (se avviati) quando lor signori non saranno più al comando. Nel frattempo il prog. Padania, mai tolto dallo statuto della Lega procederà tranquillo con l'avvallo del voto dei siciliani.
Solo rosanero
10/03/2023 08:54
Caro cavaliere , aguzza l'ingegno. Tutto studiato a tavolino . Alimentano così il clientelismo, i famosi voti , non creano benessere, non creano sviluppo, creano le condizioni per sistemare parenti e amici degli amici , creano un bacino di disperati disposti poi a seguire il delinquente di turno pur di guadagnare, creano disperazione e morte . Ti bastano questi motivi ? Aprite il cervello e troverete le spiegazioni a tutto .
Francesco
10/03/2023 11:56
Avrebbero dovuto scrivere alla Ronzulli o alla Fascìna.
tanino
10/03/2023 12:17
Ben ci sta! Così impariamo a votare!
Drepanum
10/03/2023 13:09
Trattasi di incompetenza allo stato puro. Di questa classe politica, che manca di visione per il futuro, futuro, negato ai nostri giovani che continuano a scappare.