"A Capodanno occorrerà prudenza, servirà attenzione mai come in questo caso. Faccio appello ai siciliani: non facciamo l'errore dello scorso anno che ci ha poi costretto a oltre un mese di zona rossa". L'invito è arrivato dal presidente della Regione Nello Musumeci nel corso della conferenza stampa di fine anno a Palazzo d'Orleans.
"Il virus si diffonde con più facilità ma è meno pericoloso dello scorso anno - ha aggiunto -. Chi non è vaccinato, e lo è l'80 per cento dei ricoverati in terapia intensiva, è più vulnerabile ed esposto ai rischi. Sono fiducioso perché c'è una crescita delle prime dosi, ma raccomandiamo a chi ne ha fatte già due di allinearsi con la terza per affrontare l'inverno. Chi è vaccinato può affrontare anche il contagio".
Musumeci assicura un piano per limitare l'emergenza. "Stiamo potenziando il personale sanitario, stiamo potenziando gli hub dove è crescita l'affluenza. Non resteremo in bianco ma spero che riusciremo a contenere il virus e a evitare chiusure, perché la nostra economia non se lo può permettere".
Video di Marcella Chirchio
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia