Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Autonomia, Toninelli: "Abbassiamo i toni, le riforme vanno fatte bene"

"Chiedo a tutti i ministri del M5s e della Lega di abbassare i toni. Le tantissime ore di lavoro, i tanti tavoli con i tecnici coordinati dalla ministra Stefani stanno portando a un prodotto buono, perché è in punta di Costituzione". Così il ministro per le Infrastrutture, Danilo Toninelli, ai cronisti sule polemiche attorno all’autonomia.

"Evitiamo di affrettare le conclusioni che poi magari tra uno o due anni vengono poi bocciate dalla Corte costituzionale - afferma Toninelli - Le riforme così importanti vanno fatte bene nel rispetto della Costituzione. Abbiamo un presidente del Consiglio che è molto preparato e che vuole interloquire con i presidenti delle Regioni e lo vuole fare con toni istituzionali per cui anche i governatori mantengano toni istituzionali".

Toninelli ha anche parlato di ciò che è avvenuto in mattinata sulla Rete Ferroviaria Italiana, l'incendio doloso
alla cabina di Rovezzano, periferia di Firenze, che gestisce i segnali del traffico ferroviario in snodi nazionali di
fondamentale interesse. "Rfi sta monitorando la rete, sembra che si tratta di tre distinti atti vandalici, quindi chiediamo che intervengano immediatamente le forze dell’ordine per fare chiarezza perché si tratta di atti dolosi. Compito di Rfi - continua Toninelli - è di intervenire prima possibile, come sta facendo, per far sì che questi disagi, in questo pessimo lunedì mattina, possano essere risolti. Quando avremo tutte le informazioni potrò rispondere in Parlamento ma chi oggi chiede che il ministro vada a riferire deve prima chiedere al ministro dell’Interno chi sono i responsabili".

Intervista di Marcella Chirchio

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia