PALERMO. «La sfida gentile è uscita sconfitta dalle elezioni. È scattato un meccanismo di polarizzazione del voto come sembra dalle distanze tra la coalizione e il voto per il candidato presidente che ha favorito Musumeci e i 5 stelle che sono stati percepiti come le due alternative», ha detto il segretario regionale il PD Fausto Raciti, nella sede del comitato elettorale di Fabrizio Micari a Palermo.
«C'è da riflettere - ha aggiunto - aspettiamo i dati reali per fare una valutazione sulla lista, ma non possiamo riconoscere una sconfitta vera».
«Ci sono sempre delle asimmetrie tra quello che succede in Sicilia e quello che avviene nel resto del Paese», ha detto il segretario regionale del Pd Fausto Raciti, nella sede del comitato elettorale di Fabrizio Micari, a Palermo, parlando dell’ipotesi a chi gli ha chiesto se le regionali in Sicilia sono un test per le politiche.
«La Sicilia - ha detto - ha una storia politica a sé. Non ho mai creduto alla storia del laboratorio siciliano e continuo a non credergli. Non vedo un riflesso immediato a livello nazionale nel voto per una regione statuto speciale che ha una propria dinamica politica, molto spesso separata dal resto del Paese».
immagini di Marco Gullà
Persone:
14 Commenti
antonio@
06/11/2017 14:08
Lei ha ragione ! A livello nazionale, alle politiche, le cose andranno ancora peggio per questa pseudo-sinistra!
Tino
06/11/2017 15:16
Raciti...svegliaaaaa!!!
pippo
07/11/2017 08:24
E' ancora tramortito dal KO subito. Se non si sveglia rischia ancora di piu'.
cmely
06/11/2017 15:37
Raciti non si illuda. Anche se hanno votato quella vergognosa legge elettorale che non consente il voto disgiunto. abbiamo ancora la libertà di scegliere per quale partito votare: bene, alle prossime politiche io voterò partito e relativi candidati scegliendo tra quei partiti che NON fanno parte dell'attuale governo...
Stefano
06/11/2017 15:52
Certamente questo signore non ha capito nulla fino ad ora. Il PD e' allo sbando totale (per fortuna nostra) e la definitiva sconfitta si avra' esattamente a marzo alle elezioni nazionali.
paolo 64
06/11/2017 16:41
La Definitiva sconfitta del P.D. Avverra' quando porra' la fiducia allo IUs Soli, non so' scriverlo ma ho capito il significato, dare la cittadinanza ad uno concepito da una coppia straniera, che non si sà se condivide e rispetta le leggi italiane., non dico la religione poichè non ne vedo il motivo di rinnegarla, la Fede non è dove vivi e lavori ma viene dall'interno di ogni individuo. Sono finiti i tempi della crociate e dell'iposizione del cattolicesimo con le armi. IL neonato non sa' se vivendo in una famiglia mussulmana puo' condividerne o no dalla nascita le usanze, come non sa' se puo' condividerne quelle occidentali. Si puo' Fare come il battesimo della nostra religione cattolica, Il Neonato viene Battezzato da neonato, ma la conferma viene ratificata con la cresima all'età con capacità di intendere edi volere . Chi ci dice che il piccolo mussulmano, una volta grande sara' costretto ad emigrare come un italiano? allora tanta fatica per niente. Italia nascite n. 1 per famiglia - Mussulmano 5 nascite per famiglia. Risultato della equazione che tra cinquanta anni non esistera' piu' un italiano in Italia , sarà considerata una minoranza etnica in casa propria.
noislam
06/11/2017 18:26
Magari tra 50 anni! Il sorpasso avverrà entro 15 anni se non si interverrà subito con decisione!
Eclypse _
06/11/2017 18:44
Una sosta al vostro deleterio aiuto ci sta,prendetevi una pausa l'Italia ve ne sarà grata
Giovanni
06/11/2017 22:36
Speriamo che il PD alle Nazionali... prenda un'altra batosta....
barbara
07/11/2017 08:07
Ha ragione: non rifletterà il risultato a livello nazionale, perché continuando a parlare di IUS SOLI e mantenendo i clandestini islamici a discapito degli ITALIANI, alle prossime politiche il PD, riceverà solamente i voti dei parenti stretti
Giuseppe
07/11/2017 14:50
Ius soli e vergogna ma soprattutto un offesa a noi veri cittadini italiani !!! L’italia è degli italiani !!!!
Marco m
07/11/2017 08:12
Poveri illusi. Ancora non hanno capito quale è l umore degli italiani
Simone
07/11/2017 10:36
AGGRAPPARSI AGLI SPECCHI NON SERVE AVETE PERSO FATEVENE UNA RAGIONE....DOPO TUTTE LE PORCHERIE CHE QUESTO PD E LA SINISTRA IN GENERE HA PERPETRATO A DANNO DEI SICILIANI COME PRETENDEVANO LORO SIGNORI DI VINCERE....???? SONO MOLTO CONTENTO CHE AVETE PERSO E SCONTENTO CHE ANCORA ESISTE IL PD.
giova
07/11/2017 12:39
illuso
Giuseppe
07/11/2017 13:42
Perdenti
giuseppe
07/11/2017 16:17
Io non capisco se loro vogliono negare l'evidenzia dei fatti,(ps) la teoria del laboratorio siciliano un riflesso immediato al livello nazionale!? ma al liello nazionale sarà peggio secondo me sono fatti
Davide
07/11/2017 16:49
Hai ragione, forse nel resto d'Italia non sono astensionisti come i siciliani e quindi il voto non riflette altro che la vostra inutilità di amministratori e politici e la nostra inutilità di elettori,