VILLABATE. «Crocetta è un disastro per la Sicilia, basti guardare la sanità». E' questo, in estrema sintesi, il messaggio del leader della Lega, Matteo Salvini, durante un comizio politico che si è svolto oggi a Villabate, a sostegno della campagna elettorale di Paolo Corrao, candidato a sindaco della lista del leader della Lega Nord, "Noi con Salvini".
«Il voto del 31 maggio serve per cominciare a mandare a casa Alfano e Crocetta che sono incapaci», ha proseguito Salvini. Prima di salire sul palco il leader del Carroccio, oggi a Villabate e Marsala per sostenere i suoi candidati alle amministrative che si terranno in diversi Comuni della Sicilia il 31 maggio e 1 giugno, è stato accolto da un centinaio di sostenitori, ha cambiato la maglia indossandone una azzurra con scritto «Io sto con il sindaco soldato» e dietro «Villabate».
Arrivato alle porte della cittadina, Salvini è stato accolto dai contestatori: «Salvini come Renzi, basta passerelle e chiacchiere», con cui una cinquantina di persone l'ha contestato . Alcuni manifestanti hanno anche lanciato uova e pomodori e vengono tenuti a distanza da un cordone di poliziotti in tenuta antisommossa.
«Penso che dire che le case popolari vanno assegnate prima agli italiani non credo significhi essere razzisti». E poi l'immancabile riferimento al tema dell'immigrazione: " Sono stufo di vedere gli anziani sfrattati mentre lo Stato paga la colazione e la cena a migliaia di immigrati - sostiene -; che se li portino a casa loro quelli che mi contestano».
«Non ritengo che i finanziamenti ricevuti dall'Italia dal fondo Frontex negli anni passati possano rappresentare una sorta di do ut des rispetto all'accoglienza sfrenata alla quale stiamo assistendo. L'accoglienza alla Alfano non va bene. Ormai li si chiama genericamente migranti, ma non è così. Diciamolo che sono immigrati clandestini - aggiunge - e soltanto alcuni di loro otterranno il visto di richiedente asilo».
E sulle ultime scelte della comunità europea ha aggiunto: «Dividerli per Stati non credo che sia la soluzione migliore. Dovremmo sfruttare territori come la Tunisia e il Marocco per non permettere la partenza. In Libia è più difficile, ma anche lì c'è un governo riconosciuto. È notizia di pochi giorni fa, invece, l'affondamento di sette barconi. Ovviamente vuoti».
Mentre dopo il breve incontro in piazza con i suoi potenziali elettori, Salvini si è poi concesso ai suoi sostenitori, per selfie e foto. Salvini è infine tornato nell'appartamento al piano terra di via Oreto dove si era cambiato per regalare la maglietta con scritto «Io sto con il sindaco soldato» all'anziana proprietaria della casa. Nelle ultime battute del suo comizio, il leader della Lega ha detto che «La Sicilia ha avuto ministri più di altre regioni del Paese. Ma come siete messi? Meglio non averne se poi fanno solo i loro interessi».
immagini di Marcella Chirchio
Persone:
8 Commenti
CESCO1
13/05/2015 18:37
Ricordate lo slogan della Lega? Roma ladrona! Poi alla fine si sono rivelati come gli altri-anzi pure peggio- da 20 anni denigrano i meridionali,ora Salvini vorrebbe i loro voti. Che se ne ritornasse sereno nella sua Milano da bere....
Luigino
13/05/2015 18:55
Di ladroni ne avete già di vostri e vedo che vi vanno molto bene visto che non volete cambiare niente. Contestare Salvini che cerca di difendere anche gli interessi della vostra terra, è da stupidi. Se non riuscite a capire che il vostro male sono i vostri politici, non è certo colpa di Salvini.
antonino pipitò io penso e tu no
13/05/2015 19:50
per intanto li unici che dicono cose giuste e condivido sono Salvini e la Meloni... mica ci possiamo tenere Orlando che il sindaco non lo sa fare e Crocetta che se ne sta li con una maggioranza che fa ridere i polli a vita... le cose devono cambiare in tutta Italia, isole comprese
Neutrale
13/05/2015 20:46
Vorrei sapere da questi illustri politologi che cosa ha fatto la Lega in 10 anni di governo e piú di 20 di parlamento? Il risultato é sotto gli occhi di tutti. Oggettivamente hanno contribuito piú dei politici siciliani allo sfracelo socioeconomico e morale del Paese!
Stefano
13/05/2015 21:16
Caro amico Neutrale, provo io a dare una risposta al suo commento sperando che lo legga. Nel 2015 la politica è cambiata a tal punto da rendere obsoleto (per non dire inutile) un attaccamento così morboso verso i colori di un partito, sia positivi che negativi. Oggi bisogna guardare le persone; Salvini non è Bossi, Salvini non fa slogan anti-Roma tanto per farli, Salvini non rappresenta la Lega di 20 anni fa. Per mettere ordine in questo caos politico bisognerebbe guardare l'operato delle PERSONE (non dei partiti politici) di oggi. Ovviamente è un discorso che vale per tutti indipendentemente dal colore politico di appartenenza.
Claudio
14/05/2015 00:06
E chi ci dovrebbe salvare da Crocetta? Questo ignorante e rozzo leghista che parla per slogan? Può fare breccia solo tra le menti semplici. Per me può andare a fare un bagno nel Po e rimanerci per sempre.
Trapanino
14/05/2015 00:35
Egr. sig. Stefano, Salvini é da 20 anni che sta in politica, prendendo lauti salari ,pagati coi soldi dei cittadini [tartassati dalle tasse].Ora, si atteggia ad extravergine!
Davide
14/05/2015 08:11
Salvini siamo meridionali nn stupidi per quello rivolgiti al tuo nord
giuseppe
14/05/2015 09:13
Salvini parla all'Italia più rozza e ignorante, con un linguaggio chiaro e senza fronzoli. Non mi meraviglio che abbia consenso, il fascioleghista è sempre esistito seppur in altre forme. Che si allei con la teppaglia di casapound e altra robaccia simile lo terrà per sempre fuori da ogni possibilità di governare...lui ovviamente lo sa, ma quello che gli interessa è altro....non governare ma rafforzare la sua posizione per trattare con la destra di Berlusconi.
Stef-
14/05/2015 09:15
Bravo Salvini, ti auguro di fare razzia di voti in Sicilia, a cominciare dal mio, alla faccia di questi incapaci che ci governano e che ci hanno tolto pure la dignità!
giuseppe
14/05/2015 09:42
Votare per uno che ci considera dei terroni di m...davvero non sai cos'è la dignità!
Cristiana
14/05/2015 09:45
Ha sempre sputato veleno sul Sud Italia etichettando tutti come ladri, mafiosi e terroni e ora viene qui a chiedere voti??? Deve essere davvero disperato! Ma crede davvero che siamo così cogl....??? Uomo patetico, ignorante e senza storia! A zappare!!!!! Che faccia di bronzo!