Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mtv Awards, Mengoni pigliatutto vince tre categorie - Video

FIRENZE. A migliaia hanno sfidato le cattive previsioni atmosferiche e fin dalla tarda mattinata hanno iniziato a sciamare nel parco delle Cascine di Firenze, decisi a non perdersi lo show, programmato per la sera, dei loro idoli pop: J-Ax, Max Pezzali, Marco Mengoni, Fedez, Malika Ayane, Lorenzo Fragola, Francesca Michielin, i protagonisti dell'edizione 2015 dell' Mtv Awards. Il temporale pomeridiano non ha però scoraggiato nè spinto alla fuga la legione di giovanissimi accampati. Alla fine i ragazzi l'hanno avuta vinta sul meteo: in serata le nubi si sono diradate in tempo per l'inizio della festa, che ha avuto un applaudito anticipo con il preparty delle 20, protagonisti i vincitori dell'ultima edizione di Amici, i The Kolors. E così, circa un'ora dopo, una bomba gigante di stelle filanti rosse ha aperto le danze sul prato per oltre 10mila ragazzi scatenati (numero cresciuto durante il live fino a toccare quota 15 mila, anzi anche ben oltre, secondo gli organizzatori).

Nella fin qui inedita veste di presentatore, il giovane rapper Emis Killa, tatuaggi (quasi) occultati da una brillante camicia bianca, ha affidato l'attacco dello show al duo formato da J-Ax e Il Cile: Maria Salvador, l'ultimo singolo di J Ax, il brano eseguito dai due cantanti. Quindi è stata la
volta di Lorenzo Fragola con Fuori c'è il sole, e, a ruota, del suo 'talent scout', Fedez, che ha portato la sua Un amore eternit dura. Grandi applausi anche per Sopravviverai, l'ultimo singolo del 'veterano' anni 90 Max Pezzali, e l'ultimo successo di Malika Ayane, Senza fare sul serio. Mattatore della serata, in ogni caso, è stato Marco Mengoni, vincitore in ben tre categorie della kermesse: Superman, Artist Saga, Best performance, quest'ultima votata direttamente su twitter nel corso della serata. Tra gli altri vincitori, Lorenzo Fragola per New artist, Alessandra Amoroso per Wonderwoman, mentre, nella categoria 'Miglior videò si è affermato Tiziano Ferro con 'Senza scappare più'.

Best Mtv show è risultato 'Mario', la miniserie di Maccio Capatonda; Best Italian Icon J-Ax.
Passando da una bomba pop a un ritmo rap, non è mancato il tempo di far salire sul palco anche tanti ospiti 'non musicali', come Pif, Chef Rubio, l'allenatore di basket Gianmarco Pozzecco,
il comico Enrico Brignano, e molti altri. A chiudere la serata, una cover: la fortunata 'Se telefonando', la grande Mina reinterpretata da Nek e vincitrice all'ultimo Sanremo. Un pezzo, ha svelato il cantante, scelto per l'Ariston da sua moglie, dopo averlo ascoltato su Youtube:

"Non sapevo decidermi su cosa portare - ha raccontato Nek - fluttuavo tra gli anni '60, '70, '80. Mia moglie mi avvicina il cellulare collegato a Youtube all'orecchio e mi dice: 'senti questà. Io le rispondo: 'Capisco' che tu creda tanto in me ma io che faccio Mina, ma dai...' Dopo però lei mi ha convinto; e la storia si sa com'è andata".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia