Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Come si fa la doccia nello spazio? Samantha Cristoforetti lo spiega in un video

MILANO. Come si fa la doccia nello spazio? Samantha Cristoforetti lo mostra in un curioso video postato su YouTube dall'Agenzia spaziale europea (Esa). Direttamente dalla Stazione spaziale internazionale (Iss), Sam presenta tutti i prodotti che gli astronauti usano in orbita per l'igiene personale, spiegando passo dopo passo le manovre che devono eseguire per pulire la pelle, fare lo shampoo, lavarsi i denti e tagliarsi le unghie in condizioni di microgravità.

I prodotti e gli accessori sono gli stessi che vengono usati normalmente sulla Terra. Ogni astronauta ha in dotazione una trousse personale che contiene dentifricio, spazzolino e deodorante, poi il sapone da reidratare e il tagliaunghie. La doccia vera e propria ovviamente non esiste: per lavare la pelle bisogna usare l'acqua prelevata dal rubinetto della Stazione spaziale con un sacchetto dotato di cannuccia che non fa disperdere il contenuto. In orbita si sente anche la mancanza del lavandino per lavarsi i denti:

«Alcuni alla fine deglutiscono tutto, io invece preferisco sputare nell'asciugamano, anche se non è molto elegante», ammette Samantha. Gli asciugamani bagnati vengono tenuti vicino alla griglia di ventilazione: in questo modo l'umidità evapora e l'acqua «viene recuperata e resa di nuovo potabile». Qualche difficoltà anche per il taglio delle unghie, che vede gli astronauti costretti vicino alla griglia della ventilazione per non far disperdere i pezzi in assenza di gravità.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia