Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Allevi torna al pianoforte da solo: così parlo d'amore - Video

MILANO. Tutte le note dell'amore secondo Giovanni Allevi che torna al pianoforte solo. S'intitola 'Love' il nuovo capitolo discografico del pianista e compositore di Ascoli Piceno che oggi si ripresenta in scena accompagnato da un album che lo ha riportato alla dimensione dalla quale tutto per lui è cominciato, ovvero quella del pianoforte suonato in solitaria.

L'album arriva a quattro anni di distanza dal precedente 'Alien' e dopo l'esperienza sinfonica di 'Sunrise' e del Concerto per Violino e Orchestra in Fa minore. «Mi mancava questa dimensione - racconta Allevi - e la melodia che ha dato il via al progetto mi è venuta mentre ero in tour, una sera in albergo con la febbre. Il quel momento ho capito che stava per succedere qualcosa di nuovo e sono stato contento». Anticipato dai singoli 'My family' e 'Loving You', il nono album di studio dell'artista è l'ultima tappa di una carriera ormai ventennale.

«In questa musica c'è vita vissuta - racconta Allevi - e le esperienze di tante persone che hanno voluto condividere con me momenti delle loro esistenze. Io ho tradotto tutto in note senza organizzare il lavoro: lascio che la musica arrivi da sola e faccia tutto, o quasi, da sola».

«Sto notando con gioia che mi si sta avvicinando anche un pubblico adulto -
spiega il compositore - dopo l'amore a prima vista con le nuove generazioni. Ai miei concerti arrivano anche persone che seguono la musica classica da sempre e che magari avevano sentito parlare di me anche con qualche pregiudizio, che a quanto pare hanno deciso di non ascoltare».

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia