Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Iran, impazza sul web la donna che balla in metro senza il velo - Video

Un filmato apparentemente innocuo, ma nel quale la giovane donna ha infranto ben due leggi iraniane: avere il capo scoperto e ballare in luoghi pubblici, infatti, nella Repubblica Islamica è proibito

TEHERAN. E' diventato virale il video di una giovane iraniana che, per protestare contro le leggi restrittive del suo Paese, ha deciso di ballare in un vagone della metropolitana di Teheran senza indossare il velo.   All'inizio del filmato, realizzato con un cellulare da altri passeggeri, la giovane ha ancora l'hijab, poi a mano a mano che la canzone del gruppo pop britannico 'Little Mix' cresce di intensità, comincia a scatenarsi e il velo le scivola giù dalla testa. Un filmato apparentemente innocuo, ma nel quale la giovane donna ha infranto ben due leggi iraniane: avere il capo scoperto e ballare in luoghi pubblici, infatti, nella Repubblica Islamica è proibito.

Il video è stato postato sulla pagina Facebook Stealthy Freedoms of Iranian Women che ha oltre 700.000 follower ed è gestita dalla giornalista iraniana Masij Alinejad che lasciato l'Iran nel 2009 e vive negli Stati Uniti. Non è la prima volta che i giovani iraniani sfidano le leggi del loro Paese con la pubblicazione di video 'provocatori'. A maggio tre uomini e tre donne senza velo erano stati arrestati dopo aver postato immagini in cui ballavano insieme al ritmo della canzone 'Happy' di Pharrell Williams. Il video 'Happy in Teheran' fu poi visto da milioni di persone in tutto il mondo su YouTube. Ma i giovani protagonisti furono condannati a sei anni di prigione, seppure con la condizionale, e a 91 frustate, pena anche questa sospesa per tre anni con la condizionale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia