Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dalla Sicilia in pullman o in treno alla manifestazione per i diritti e il lavoro a Napoli

E’ partito da piazza Vittoria a Napoli il corteo organizzato dalla Cgil nell’ambito della mobilitazione unitaria che vedrà questa mattina alternarsi sul palco alla Rotonda Diaz, i leader nazionali di Cgil Cisl Uil, Maurizio Landini, Luigi Sbarra e PierPaolo Bombardieri. La Cgil sfila da sola sul lungomare partenopeo, con in testa al corteo lo stesso Landini, mentre la scelta di Cisl e Uil è quella dell’appuntamento nello spazio che ospita il palco. In piazza anche una folta delegazione siciliana dei tre sindacati confederali, per la Uil parla la leader regionale Luisella Lionti. “A Napoli dalla Sicilia per dire basta a finte promesse. È una Sicilia senza lavoro, investimenti, infrastrutture. Chiediamo risposte vere e concrete”, ha detto.

Quella di Napoli è l’ultima delle tre manifestazioni indette da Cgil, Cisl, Uil «per una nuova stagione del lavoro e dei diritti». Una mobilitazione organizzata unitariamente per ottenere un cambiamento delle politiche economiche, sociali e occupazionali, che ha visto protagoniste anche le piazze di Bologna e Milano.

La mobilitazione punta a sostenere le richieste avanzate da Cgil Cisl Uil «al fine di ottenere concreti risultati in materia di tutela dei redditi, riforma del fisco, occupazione, sicurezza sul lavoro, riforma del sistema previdenziale, politiche industriali e di investimento per un nuovo modello di sviluppo, con particolare attenzione al Mezzogiorno e puntando alla piena occupazione.
Fin dalle prime ore del mattino hanno raggiunto il capoluogo partenopeo circa 300 pullman, mezzi privati e treni speciali da Lazio, Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia