I turisti sono tornati in Sicilia, ristoranti e alberghi pieni ma paradossalmente c’è l’ormai cronica carenza di personale nelle strutture. Alcuni lidi balneari in Sicilia e a Palermo non possono aprire i battenti la sera proprio perché mancano camerieri e personale in cucina.
Situazione di emergenza anche in molte strutture alberghiere: "È un paradosso ma è così – dice Nicola Farruggio, presidente di Federalberghi Sicilia – fa rabbia perché il turismo è ripartito alla grande e i numeri sono importanti ma molte strutture sono in difficoltà, anche ristoranti. Reperire personale è diventato quasi impossibile, non si tratta solo di criticità nei contratti di lavoro ma difficoltà proprio a reperire risorse umane".
Il lavoro c’è ma continua a mancare personale, la denuncia di Farruggio: "Difficilissimo trovare poi personale qualificato, una vera impresa. Vi dico anche che per molti alberghi sta diventando dura trovare anche apprendisti, molti colleghi sono in difficoltà e hanno dovuto ridurre anche i servizi, questo fa male, in un momento di ripartenza non doveva accadere".
Un disagi riscontrato anche a livello nazionale. "Questi anni - dice il presidente nazionale di Federalberghi, Bernabò Bocca - hanno messo in risalto quanto importante sia per la nostra attività poter contare su collaboratori validi, professionalmente competenti e motivati. Purtroppo, ai tradizionali problemi di reperimento della manodopera si aggiunge oggi un fenomeno di allontanamento del personale dal nostro settore".
E il problema delle professionalità è il primo sulla lista del ministro del Turismo, Massimo Garavaglia: "Mancano 300-350 mila figure - spiega - nel mondo del turismo e con il numero alto di disoccupati che abbiamo vuol dire che c'è qualcosa che non va. L'idea è quella di vederci la prossima settimana con il ministro Orlando e fare un tavolo con gli operatori per vedere cosa si può fare nell'immediato. Il reddito di cittadinanza e la Naspi vanno riviste, perché sono un ostacolo all'incontro tra domanda e offerta di lavoro, ma anche un ripensamento sui voucher".
Persone:
37 Commenti
Giuseppe
20/06/2022 18:08
Tutta brutta pubblicità, non ci credo che non si trova personale, basta solo che gli albergatori mettano in regola gli operatori e gli diano un compenso equo e la gente si trova, ma se per cinquanta euro la gente deve fare quattordici ore di lavoro non stop allora è normale che la gente si rifiuta di lavorare, e se si rifiuta di lavorare perchè le condizioni sono disumane allora fa bene, è giusto ribellarsi in questo modo, lo sfruttamento non è corretto nei confronti di gente che a te imprenditore capace, ti fa andare avanti, a tutti il giusto compenso.
Manfredi
20/06/2022 21:15
Parole sante, PAGATE IL GIUSTO. BASTA SFRUTTAMENTO.
Giovannino
20/06/2022 22:28
Non diciamo sciocchezze. Lo stipendio per un un cameriere che lavori con orari normali, quattro ore partime, otto ore fulltime, anche senza sfruttare nessuno è ovvio che sia uno stipendio modesto. Ed a quel punto meglio prendersi il reddito di cittadinanza ed arrotondare lavorando in nero. Nulla di complicato e nulla di misterioso. Oggi è impossibile trovare una colf o una badante che voglia essere messa in regola. Lo stipendio della colf ovviamente è quello che è, e le regole di ingaggio sono saltate. Grazie a quei cretini che hanno introdotto il rdc
Giovannino
21/06/2022 03:49
Discorsi persi. Siamo in Italia, paese in cui i professori, plurilaureati, guadagnano 1200 euro al mese, dove l’anno scorso una massa enorme di avvocati si è cancellata dall’albo per entrare nella pubblica amministrazione sempre a 1200 euro al mese, dove i commercialisti lavorano nei call center per ancora meno. Dove i giornalisti non arrivano a 1000 euro al mese. Lo stipendio del cameriere è ovvio che sia parametrato a tutto questo contesto. E’ necessariamente uno stipendio modesto, non siamo in Svizzera. E se lo stipendio è di quel tipo, meglio scroccare il reddito di cittadinanza ed arrotondare lavorando in nero. Chi mette pollici versi è solo un ipocrita. E’ troppo evidente che le cose vadano così.
Iano
21/06/2022 04:52
Io senza RDC, e senza un lavoro, ho provato a lavorare per un catering. Una giornata lavorativa di 15 ore per 80 euro, vi rendete conto? 15 ore sono in pratica due giorni lavorativi per solo 80 euro, e questi poi si lamentano che non trovano personale.
Ma
21/06/2022 07:53
Giovannino....tu sei il classico "sazziu ca un criri o riunu".... evidemtememte tu non sai cosa significa fare il cameriere ne tanto meno fare la colf.... bello vivere nel lusso vero? Campa tu con 800 euro al mese lavorando per 12/13 ore al giorno.... o mamda tua moglie a fare la colf per 30 euro al giorno a spaccarsi la schiena....
Cultura del lavoro
21/06/2022 09:39
Peccato che uno che si fa la stagione in un contesto di lavoro costruttivo impara una professione, può anche scegliere poi di migliorarsi lavorando all' estero in catene di buon livello dove non scelgono novellini. Ma occorre manodopera mediocre o gente che viene formata correttamente in un ambiente di lavoro? Si sottovaluta molto la qualità del servizio che è il valore aggiunto di ogni impresa, ma naturalmente questa è un ago nel pagliaio in una città piena di immondizia, disorganizzata, con una viabilità altrettanto. Solo uscendo dagli stabilimenti di Mondello centro, e sorvolando su ciò che non si vede ciò la depurazione delle acque, i cestini sono ricolmi e si deve fare attenzione a non pestare immondizia. Se non spetta all' amministrazione governare non saprei a chi, anche rieducare perché il diritto a poter seminare immondizia nei propri spostamenti per me non è un diritto acquisito. L' rdc così com'è organizzato non stimola in meglio la cultura del lavoro così come una città sporca non stimola il piacere di vivere una città: ci vogliono gli stivali anche in estate.
Domenico
21/06/2022 14:48
Se con questo commento intendi che le aziende hanno poca cultura del lavoro e della crescita sono d' accordo. Infatti un lavoratore che si sente valorizzato, che sente uno spirito di squadra e di azienda, che viene rispettato nei contratti, è un lavoratore che diventa investimento per l' azienda e per se.
Sebastiano
25/06/2022 17:46
È normale non trovare operatori. Purtroppo, questi dei solarium, albergatori, ristoratori, peverini non possono più approfittarsi delle persone, xché una volta avendo bisogni di lavorare venivano pagati al 25/30 euro al giorno, una giornata di 10/12 ore lavorative. Quindi 210 euro a settimana con 70 ore di lavoro e la magior parte in nero. Venite al sud e andate a cercare lavoro in questi posti e poi vediamo se la colpa è del reddito, della naspi, o del datore di lavoro che ti schiavizzano. Venite a viverla di presenza e non per letto o detto.
Sebastiano
25/06/2022 17:52
Un altra cosa volendo rispondere a Giovannino. Trovami 2 lavori da colf pagati non bene, ma giusto, visto che mia suocera che ne ha tanto bisogno lo fa per 220 euro al mese 6su7 6 ore al giorno e mia sorella sempre per 6 ore al giorno 6su7 gli danno 400 euro. Venite a costatare con i vostri occhi e mani e non parlate a vanvera. Ah, mia suocera e mia sorella non prendono reddito di cittadinanza e quindi se l'avessero preso secondo te, andavano a farsischiavizzare? Tappatevi quella bocca xché non sapete nemmeno quello che dite
Mario
20/06/2022 18:12
Il problema è il reddito di cittadinanza e lo sfruttamento del lavoro che c'è stato fino adesso. Gente sottopagata, sfruttata, con turni di lavoro massacranti senza contributi versati. Adesso certi imprenditori chiancinu. Ma prima hanno fatto piangere i lavoratori.
Lux
20/06/2022 18:31
Bastava fare incontrare la domanda con l'offerta. In Sicilia abbiamo più di 10 mila percettori di reddito di cittadinanza, bastava convocarli, tramite anche il Comune di residenza visto che gli uffici di collocamento sono chiusi, ed offrire un contratto di lavoro a tempo determinato. In questo modo gli stessi avrebbero pesato meno sul sistema assistenzialistico italiano e nello stesso tempo avrebbero prodotto più PIL.
Ginetto Trombeur
21/06/2022 08:36
Piu PIL per tutti!
Sandro
21/06/2022 08:57
E ma così si è OBBLIGATI a metterli in REGOLA. Pagare tasse. Dare almeno 11 ore di riposo tra un turno e l'altro. Dare giorni di riposo. PAGARE LO STRAORDINARIO. ????????????????????
Sim
20/06/2022 18:40
Cronica carenza di personale? E qual è il problema? I turisti li mandiamo in Calabria (Ficarra e Picone) o... O paghiamo di più il personale.
francesco
20/06/2022 19:06
Pagate bene e il personale lo troverete !!
Mari
20/06/2022 21:30
Ecco, bravo. Invece fanno proposte assurde. 9-10 ore di lavoro per uno stipendio di 800 euro sempre se ti va bene.
Pietro2
20/06/2022 19:30
Vanno rivisti i contratti di lavoro e l'abitudine dei datori di lavoro di sottopagare il personale. Non puoi offrire ad un cuoco un contratto x 1500 euro al mese senza giorni di riposo e con turno spezzato, è una vergogna,e poi vanno in TV dicendo che la colpa è del RdC.
Rosa Rita La Marca
20/06/2022 19:40
Aggiungo che anche senza reddito di cittadinanza senza un pagamento del lavoro del dipendente corrispondente alle ore, alla fatica, al sacrificio, nessuno deve accettare di farsi usare, schiavizzare e burattinizzare tanto per poter affermare che si, lavora, ma poi con le tasse che deve pagare gli restano forse le briciole. Va rivisto tutto molto in profondità... ma molto in profondità. La visione del mondo che avete.
Siciliano
21/06/2022 10:50
Che il va rivisto il mondo del lavoro è verissimo. Un'altra cosa "assurda" è la mia posizione. Sono entrato in pensione "vecchiaia" da qualche mese ma, vorrei continuare a lavorare visto che l'importo che prendo è bassissimo. C'era una proposta della Meloni, che diceva, che se un dipendente, pensionato, volesse continuare a lavorare, doveva essere esente dal pagare i contributi ( e minor tasse), in modo da aumentare il netto in busta. Oggi, che senso avrebbe, continuare a lavorare da "pensionato", (sempre ammesso che un imprenditore voglia utilizzare la mia esperienza), ma pagando ancora i contributi?
Giovanni P.
20/06/2022 19:42
Pagateli dignitosamente e li troverete. Fine della questione.
Roberto
20/06/2022 19:45
Purtroppo abbiamo fondato la repubblica non più sul lavoro ma sul divertimento, sul reddito di cittadinanza, sul dolce non far niente. Questo è il modello di stato voluto da alcuni partiti.
Standard
20/06/2022 19:50
Quando leviamo il reddito a tutti gli under 50 è sempre tardi......
MCLAREN
20/06/2022 20:00
Molte persone preferiscono stare a casa e non lavorare. Per tanto c'è il RDC. Anno a botte piena e a mughieri mriaca.
Luciano
20/06/2022 20:02
E' inutile che li cercate, sono tutti all'estero. Dove guadagnano 3/4 volte quello che prenderebbero qui.
Aldo Rizzo
20/06/2022 20:28
L' rdc deve essere rimodulato ma i contratti di lavoro devono essere regolari.
Aurelio
20/06/2022 20:40
Mi dispiace dovere dissentire da quanto affermato. Gli imprenditori non assumono perché non vogliono pagare ciò che è giusto. Chiudono turni di 10-12 ore, non concedono i giorni di riposo dovuti e pagano meno di quanto è giusto. In parecchi casi chiedono il ritorno di parte dello stipendio erogato o creano buste paga fasulle, generano contratti parte time ma fanno lavorare più del full time. Poi accusano gli ammortizzatori sociali perché, se non ci fossero, i lavoratori sarebbero costretti ad accettare qualsiasi miseria pur di introitare. Questo sottolinea che chi fa l'imprenditore è spesso incapace di farlo. Ancora oggi la forza lavoro, anziché essere considerata una risorsa viene vista come la forza nemica.
Giuseppe
21/06/2022 09:42
Esatto, bene detto
gaspare55
20/06/2022 20:42
Forse ho una soluzione rivoluzionaria : pagare il giusto i lavoratori.
Marcello
20/06/2022 21:05
Il reddito c'è in tutta Europa. Parliamo piuttosto di pressione fiscale alle stelle ,di salario minimo e contratti regolari che non siano sfruttamento legalizzato come stages,parte time o di apprendistato. La gente è stanca di essere usata.
Adriana
20/06/2022 21:06
Non e'vero che non li trovano i lavoratori, il problema e'che pagano poco e li sfruttano con troppe ore... e loro incassano tanto!!! Pagateli x le giuste ore e vedete come li trovate....
Manfredi
20/06/2022 21:19
E per 2 o 3 mesi di lavoro chi ti mette in regola? NESSUNO.
Fabrizio
20/06/2022 22:01
Ricordo che era il 2011/2012 ero ritornato in Sicilia e volevo fermarmi un po' nella mia città, premetto che avevo già maturato parecchie esperienza italiane ed estere nel settore alberghiero, a quei tempi ero un direttore commerciale ma mi candidavo anche come capo ricevimento (per amore di lavorare) ebbene trovai un annuncio che un albergo di Palermo cercava un Capo ricevimento, mi dissi è fatta il lavoro è mio! Fui chiamato al colloquio e i proprietari (erano due fratelli)dopo avermi ascoltato, leggendo il mio curriculum mi dissero: "quindi lei è direttore commerciale" "Si- risposi - ma posso anche occuparmi di gestire una reception dato pregresse nella mansione" "Ma scusi,leggo qui che si occupa di revenue, ma cosa sarebbe?" A quel punto capii che non avrei mai lavorato e voluto lavorare a Palermo. Ebbene questa è la realtà che si respira a Palermo dove imprenditori, professionalmente ignoranti, hanno strutture che neanche sanno sfruttare nelle loro potenzialità.
Riccardo
20/06/2022 23:29
fa più notizia scrivere che non si trova personale per tutte le categorie di lavoro (camerieri, cuochi, addetti ai lidi balneari, panettieri etc) a causa del reddito di cittadinanza invece che scrivere che ancora nel 2022 si lavora 12 ore al giorno per almeno 6 giorni la settimana (alias 72 ore settimanali) PER 800 EURO, E ti deve andare bene sai perchè? Grazie al reddito di cittadinanza perchè gli sciacalli te ne darebbero 500 ma tu non accetteresti. Se uno di questi imprenditori (sempre che esistano) pubblicasse su qualunque sito di cerco lavoro le ore settimanali da produrre e l'importo della paga al netto dei contributi previdenziali ed assistenziali (forse?) sai quanto tempo impiegherebbe a trovare personale.
antonino d'aleo
20/06/2022 23:33
Categoria di lavoratori quasi tutti col Reddito di Cittadinanza ai quali come incentivo ad accettare di lavorare si potrebbe garantire il 5o% del RdC ed orari e stipendio in base almeno al minimo Sindacale. Non è una Utopia ci vuole solo un poco di buonsenso e buana volontà da tutte le parti coinvolte.
Salvo
20/06/2022 23:57
È un paradosso, il RDC nel bene e nel male ha fatto rilevare la sensibilità delle imprese. Cercate personale richiedetelo alle agenzie di lavoro invece di fare proclami in negativo, poiché i ragazzi con i contratti legalizzati arrivano.
Paolo
21/06/2022 00:01
Non è vero niente. Se veramente hanno intenzione di dare lavoro perché non mettono annunci? Perché non rispondono a tutti i corriculum che ogni giorno ricevono? C'è in intero esercito di lavoratori che ogni giorno cercano lavoro. E poi ricordatevi che chi lavora nel turismo è un lavoratore e non una spugna da spremere.
Ernesto
21/06/2022 08:43
Ho sbagliato a mettere manina giù . Condivido pienamente
Giovanni
21/06/2022 01:12
Basterebbe riattivare i centri per l'impiego, ex ufficio collocamento e mandare a loro la richiesta come accadeva negli anni 80. A questo punto sarebbe lo Stato a tutelare Aziende e lavoratori, ma forse è proprio questo che si vuole evitare.
Stefania
21/06/2022 01:47
Io sono a favore del RDC perché da quando è stato introdotto gli operai hanno incominciato a ribellarsi allo sfruttamento da parte dei titolari che ci fanno lavorare 10 ore per pagarci 35 € e inoltre veniamo trattati malissimo .Ora il popolo di sta finalmente ribellando e questo non vi sta più bene.Crefo che nessuno rifiuterebbe un posto di lavoro ben retribuito e con le giuste condizioni cioè un buon contratto.Io parlo così perché ho vissuto in prima persone esperienze negative dove mi è stato detto "il lavoro è questo se non ti sta bene puoi pure andartene"!solo per ché ho chiesto un giorno libero a settimana e il pagamento delle ore in più Purtroppo In Sicilia il lavoro è sfruttamento
Emigrato per buona politica
21/06/2022 07:48
Brava Stefania Per loro è finito il tempo Si vo chisti o lu sai comu tia quanto ni trovu. Per questo a molti non gli va bene il reddito di cittadinanza Gli ha tolto la possibilità di schiavizzare le persone.
Giacomo
21/06/2022 06:53
Cavolate io sono anni che faccio questo lavoro e ad oggi non trovo lavoro con addetto al bar. In teoria visto la mancanza di personale dovrebbero aumentare gli stipendi , invece proposte di solo 12 ore per 1500 €. Poco più di 4 € l ora. Ma siete pazzi. Per di più per lavorare in un team non del mestiere. Praticamente fare il lavoro di due o tre persone sempre allo stesso prezzo.
francesco
21/06/2022 08:18
Mettete la lista di tutti questi albergatori o ristoranti mio figlio gira ma nojn trova niente
Osserva Tore
21/06/2022 09:03
Ma tutte queste aziende, che lamentano mancanza di personale, perchè non si rivolgono alle Agenzie per l'impiego? ... solo perchè così dovrebbero attenersi alle "regole" senza poter sfruttare le persone. Devono capire che se devono coprire 14/16 ore di lavoro e garantire almeno un giorno libero di riposo, di persone ne devono assumere 2 o 3 e non schiavizzare e ricattare nessuno. Il RdC ha permesso che finisse la loro "pacchia" e i loro arricchimenti a furor di prezzi eccessivi per la clientela (con servizi scadenti) e sfruttamento dei lavoratori. E poi, se pretendete persone già formate al 100% e non solamente volenterose potete perdere ogni speranza: già sono tutte emigrate altrove per il Vostro bieco e cieco comportamento passato. Non avete alcun diritto di lamentarvi, poyete solo recitare il "mea culpa". Infatti i pochissimi, che hanno dato la giusta attenzione ed opportunità di crescita alle loro risorse umane, non credo proprio si lamentino. Osserva Tore.
Mimmo
21/06/2022 09:16
Imparassero a pagare secondo i meriti e il personale lo troverebbero, sono gli schiavi che scarseggiano
Tommy
21/06/2022 09:37
Fanno bene a non accettare il lavoro. Lo pagate una miseria, con contratti partime e poi li fate lavorare per 12 ore. Vergognatevi
RAIMONDO
21/06/2022 10:02
Ma il reddito di c. non doveva servire a trovare lavoro alla gente? Perche' non offrono tutti questi posti ai percettori di R di C.?....ed alla seconda volta che rifiutano si toglie il reddito.....tutto molto semplice........ma non per chi ha architettato tutto il sistema .......
Salvatore
21/06/2022 11:22
Il problema non è il rdc ma i salari estremamente bassi che vengono pagati anche per colpa della pressione fiscale. Inoltre la formazione fa acqua da tutte le parti, non da ultimo c'è da considerare che la nostra è una società vecchia, negli ultimi 30 anni il tasso di natalità è stato negativo per cui i giovani sono pochi e spesso o non formati per questo tipo di lavoro o eccessivamente preparati poiché laureati. In conclusione siamo fottuti.
Isidoro
21/06/2022 11:31
Hey buontemponi tutti preparatevi a pagare salatissimo per una qualsiasi porzione di pasta.lo capite che a pagare sarete solo quelli che ricevete lo stipendio?i soldini extra per andare al ristorante li dovrete usare per pagare la fattura ...rdc solo per urgenti bisogni economici sacrosanto...ma un trentenne che puo lavorare....mai
Laura
21/06/2022 12:13
Per anni ho lavorato negli alberghi, l'hanno scorso, tramite un agenzia, dovevo sostituire per una settimana una collega in un noto albergo. Innanzi tutto, mancava la biancheria per le camere, abbiamo dovuto aspettare circa mezz'ora prima che arrivasse, poi, il pass non apriva, quindi per aprire ogni camera dovevo andare a cercare la collega per farmelo prestare, aprire e riportarglielo, nei camerini mancava tutto il materiale di cortesia, per finire, se avevamo sete, l'acqua dovevamo comprarla, e se volevamo mangiare per pranzo, erano a disposizione solo i cornetti rimasti per la colazione dei clienti. Stiamo parlando di un noto albergo del palermitano. Ho sempre lavorato in albergo, con professionalità, ho lavorato da Milano a Palermo, ma certo non con un trattamento simile. Praticamente, finita la giornata, mi sono licenziata, e ovviamente non sono stata più chiamata dall'agenzia. Meglio a casa, che lavorare in queste condizioni. Si chiede professionalità, anche da parte di chi offre il lavoro. A proposito, io non prendo nessun tipo di sussidio ne reddito.
Adele
21/06/2022 15:43
Perché i giornalisti di gds non fanno un reportage con telecamera nascosta fingendosi lavoratori per capire che realtà c’ è . .
paolo
21/06/2022 16:11
SONO UNA BARZELLETTA QUESTI PSEUDO ALBERGATORI CHE DICONO CHE NON TROVANO PERSONALE. STAMATTINA HO AVUTO UN COLLOQUIO CON UNO DI ESSI COME PORTIERE NOTTURNO. MI HA OFFERTO "800 "EURO PER 6 GIORNI SU 7! CON TURNI DA 8 ORE GIORNALIERE. 48 ORE SETTIMANALI , VERGOGNA ESSERE IMPRENDITORI TURISTICI NON VUOL DIRE UMILIARE CHI CERCA LAVORO. AVETE UNA STRANA VISIONE SU COSA VUOL DIRE ESSERE IMPRENDITORI. SPERO CHE FEDER ALBERGHI PRENDA LE DISTANZE VERSO CHI UMILIA O CERCA DI UMILIARE CHI CERCA LAVORO.
Mah!
22/06/2022 12:24
Lavoro da anni in una struttura ricettiva, e se fino al 2019 ho avuto qualche garanzia (se così si può parlare di un contratto part time pur lavorando full time, stipendio mezzo in busta mezzo in nero ecc ecc..) e di conseguenza, cassa integrazione covid percepita in misura del dichiarato, disoccupazione percepita in misura del dichiarato..(e ti senti dire che sei fortunato ad aver avuto certe tutele, dopo il licenziamento..) quest'anno i titolari per non rischiare fanno contratti di mese in mese, prorogabili "In base all'evolversi della situazione.." ma di cosa stiamo parlando? Pur amando molto il mio lavoro sono anche io alla ricerca di un ambiente diverso, e pur lavorando mi muovo ora per non rischiare in autunno di essere in disoccupazione.. ho avuto modo di confrontarmi anche con i miei titolari, e comprendo anche il loro punto di vista, attenzione! Ma non si può fare alcun progetto di vita lavorando "sicuro" 3 mesi l'anno.. e si, "sacrificando l'estate" (Ora la moda dei ricchi è dire che nessuno è disposto a lavorare nei week-end o d'estate..come se la cosa invece a qualcuno piacesse!) per poi trovarsi con un nulla di fatto e l'incognita di quando si lavorerà di nuovo..il concetto di "stagionale" così regolamentato non è contemplabile! Lasciando da parte il concetto reddito di cittadinanza e affini..(non so se son più furbi loro a prendere 600 euro al mese sul divano o cretini noi che ne prendiam 700 lavorando!!)