Prezzi di materie prime che aumentano e farina sempre più cara, è crisi per tanti panificatori soprattutto in Sicilia. Con la guerra in Ucraina da parte della Russia si è scatenata la corsa delle materie prime agricole, con effetti devastanti sulle filiere e sulle produzioni alimentari.
Molti panifici nell’Isola hanno già abbassato la saracinesca a causa dei costi che ormai stanno diventando insostenibili per molti imprenditori: “C’è molta crisi - dice il presidente dei panificatori Confcommercio Palermo Natale Spinnato -. Chi ha tanti dipendenti rischia molto, il piccolo riesce comunque a galleggiare ma ormai chi fa solo pane praticamente non riesce più a reggere. La guerra potrebbe aggravare ulteriormente le cose e far aumentare ancora i prezzi delle materie prime e a cascata un po’ tutti potremmo avere problemi”.
Nei giorni scorsi anche l'Unione artigiani di Milano ha lanciato l'allarme attraverso il suo presidente Stefano Fugazza, panettiere di terza generazione. La sua attività è attiva da 73 anni nel quartiere di Lambrate, nel capoluogo lombardo. Dopo dieci giorni dall'inizio del conflitto i costi delle farine di grano tenero provenienti dall'Ucraina sono "cresciuti del 40/50%. Nel giro di anno sono aumentate del 150% e le scorte sono a rischio", spiega Fugazza. Con il protrarsi della guerra la situazione, secondo gli osservatori, è destinata a peggiorare. L'intera filiera del pane è ad un "passo dal baratro. Da tempo sono impazziti anche i valori di burro, lieviti, olio, marmellate, cioccolato", aggiunge il presidente dell'Unione Artigiani.
6 Commenti
Mclaren
07/03/2022 08:39
Grazie al questo governo di incapaci. Sono solo bravi a tartassare Ila gente, anzi che provare ad abbassa I costi, e aumentare l'economia
X
07/03/2022 10:03
Io non voglio capire perché ognuno non può e non deve mangiarsi le farine sue ( farine bianche dall'ucraina, le nostre, eccellenti, dove vanno a finire?)
Caterina
07/03/2022 14:03
Non bastano, signor X.
antonio
07/03/2022 16:22
capisco che non bastano le farine nostrane intanto se iniziamo ad acquistarle sarebbe una gran cosa aiutiamo i nostri agricoltori ad espandere le coltivazioni, qualitativamente c'è un abisso senza contare cosa ingeriamo dalle farine importate. .
Enzo99
07/03/2022 10:18
Sign spinato la smetta.. Lo sa benissimo come funzionano i panifici a palermo.. L aumento della farina le tasse ci sta e sono d accordo a lei.. Ma ne vogliamo parlare del fatto che con 40euro al giorno volete che noi vi facciamo da panettieri da rosticceri da pasticceri e se la sera rimane tempo pretendete pure che vi facciamo da pizzaioli.. Di questo non se ne parla vero?
Roberta
11/03/2022 22:59
La mia attività di panificio salumeria e drogheria è attiva da 66 anni io sono la tera generazione .In questi anni l'apertura delle grandi distribuzioni aperti anche la domenica hanno contribuito al calo delle vendite .Penso che i panifici con personale e affitto chiuderanno .La crisi esisteva prima della guerra adesso se lo stato non abbasserà i prezzi del gas ed energia elettrica in tasca non ci rimarrà più niente .Io sono di origine Siciliana ma vivo in un paesino di 5000 abitanti in provincia di Lecco .In Lombardia il consumo del pane è molto più basso rispetto la Sicilia e i prezzi di vendita sono più alti .Non capisco questa differenza e non la ritengo giusta .Per fortuna oltre al pane sforno anche delle pizze offro salumi di qualità e non pago l'affitto .Spero di arrivare alla pensione e poi se la situazione non cambierà il mio negozio diventerà un magazzino .
roberto
07/03/2022 15:19
Il palermitano colpito nel suo punto piu' basso, ovvero u' mancieri.
Enzo99
07/03/2022 16:27
Sono sempre io presidente.. Di cosa vogliamo parlare delle domeniche aperti oppure dei giorni di riposo che ci fate vedere col binocolo.. Di cosa vuole parlare? Delle buste paghe da circo? Io sono qua! Mi avete fatto stuffare del mio mestiere! E mi parla Dell aumento del pane! Prima imparate ad essere UMANI con coloro che vi mandano le attività avanti! Perché senza di noi voi non siete niente! Dovete dire grazie all operaio! E voi vi sedete alla cassa! Parliamone
Luca
08/03/2022 19:26
In generale chi si approfitta dei dipendenti o retribuisce con paghe da fame merita di chiedere a prescindere.
Marco
07/03/2022 16:41
Il grano italiano basta e sopravanza ma occorre importare anche quello canadese ucraino e russo tutti al glifosato cancerogeno per favorire le esportazioni di pasta agli inglesi e altri stati europei.