Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Imprenditori in crisi al tempo del Covid, dal Governo uno strumento per salvare le aziende

Le soluzioni delle crisi d’impresa al tempo del Covid. Unioncamere Sicilia ha organizzato un incontro sul decreto legge 118/2021 “una nuova ed imperdibile opportunità per il risanamento aziendale delle imprese commerciali e agricole all’indomani della pandemia” attraverso la procedura della “composizione negoziata per la soluzione delle crisi d’impresa”.

La norma entrerà in vigore il prossimo 15 novembre e offre la possibilità all’imprenditore che si trova in una situazione di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario, di continuare a lavorare raggiungendo un accordo con i creditori.

All'incontro erano presenti Girolamo Turano, assessore regionale alle Attività produttive; Alberto Marino, coordinatore della Commissione paritetica permanente per il coordinamento delle iniziative di contrasto alla crisi d’impresa; l’avvocato Nicola Piazza; il presidente dell’Irfis Giacomo Gargano; Silvia Giacomelli, della Banca d’Italia; Santa Vaccaro, segretario generale Unioncamere Sicilia.

Grazie alla “composizione negoziata”, gli imprenditori potranno richiedere al segretario generale della Camera di commercio nel cui ambito territoriale si trova la sede legale dell’impresa, la nomina di un esperto indipendente, il cui compito è quello di agevolare le trattative con i creditori e gli eventuali altri soggetti interessati, al fine di individuare una soluzione per il superamento dello stato di crisi anche attraverso il ricorso al trasferimento dell’azienda o di rami di essa.

“Un grande strumento - dichiara l’assessore alle Attività Produttive, Mimmo Turano - in un momento delicato e particolare come quello che stiamo vivendo, questa misura permette di salvare l’impresa”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia