Palermo è la provincia con l'assegno medio più oneroso erogato ai percettori del reddito di cittadinanza "perchè il livello di povertà è molto elevato". Leonardo La Piana, segretario Cisl Palermo-Trapani. L’assegno medio nazionale è pari a 579,01 euro, in provincia di Palermo è 681,78 euro. In Sicilia in totale sono 699.810 i percettori di reddito e pensione di cittadinanza, solo la Campania ne ha un numero maggiore: 881.259. Numeri che sono una fotografia non proprio positiva sulla situazione economica siciliana.
“Sicuramente questi numeri dicono tanto - afferma La Piana - le motivazioni del perché Palermo sia la provincia con l’assegno più alto è semplice: ci sono tante famiglie che lo richiedono e c’è una povertà più elevata rispetto a tante altre regioni. Questi importi ovviamente non consentono di vivere in modo agiato e sui freddi buberò dovremmo fare delle riflessioni”.
1 Commento
Giovanni v
17/09/2021 07:27
Questo è un fatto incontrovertibile che a Palermo ci sono più poveri. Per i quali il reddito di cittadinanza è più alto. Ora in una città dove il dato è sconfortante e che mette in luce senza nessuna ombra, c'è da chiedersi come mai questa città sia arrivata così in basso, e che nessuno dica nulla sulla povertà importata da altre nazioni che si appoggia sulla povertà esistente. Basterebbe solo questo a dire che l'Italia non è in grado a provvedere ad altre situazioni di richiesta di aiuto. Tutto questo per non cadere nello sconforto giornaliero per i cittadini che assistono alla disfatta.