Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Anche in Sicilia arriva la "spesa sospesa" per aiutare chi ha bisogno

Tutti i cittadini che fanno la spesa nei mercati e nelle fattorie di Campagna Amica diffusi lungo la Penisola possono decidere di donare cibo e bevande alle famiglie più bisognose sul modello dell’usanza campana del “caffè sospeso”, quando al bar si lascia pagato un caffè per il cliente che verrà dopo.

In questo caso si tratta però di frutta e verdura, ma anche pasta fatta con grano 100% italiano, salumi e legumi delle aree terremotate di Lazio, Marche, Abruzzo e Umbria. olio extravergine d’oliva a Denominazione di origine protetta (Dop), pecorino dei pastori sardi e altri generi alimentare Made in Italy, di qualità e a km zero che gli agricoltori di Campagna Amica andranno a consegnare gratuitamente alle famiglie bisognose sul territorio italiano. A beneficiarne saranno soprattutto quei nuclei di nuovi poveri “invisibili” che, proprio a causa del repentino peggioramento della propria condizione economica, non sono stati ancora integrati nei circuiti “ufficiali” dell’assistenza.

Un contributo determinante al raggiungimento dell’obiettivo è venuto dal management dei Consorzi Agrari D’Italia (Cai) e della Coldiretti che ha deciso di rinunciare a propri compensi straordinari a favore di una operazione di solidarietà importante per gli agricoltori e per i tanti cittadini che in questo momento si trovano in difficoltà anche per mangiare.

Oggi anche in Sicilia in tutti i mercati di Campagna Amica grazie alla collaborazione con Giovani Impresa si è svolta la raccolta di solidarietà per le famiglie meno fortunate alle quali verrà donato il carrello della 'spesa sospesa'.Per due settimane verranno offerti dai frequentatori dei mercati i prodotti degli agricoltori di Coldiretti per aiutare chi in questo difficile momento chi ne ha bisogno

Caricamento commenti

Commenta la notizia