Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coldiretti Sicilia contro il mancato arrivo dei fondi europei: "Vicenda paradossale"

La Regione blocca 40 milioni di euro. È la denuncia di Coldiretti Sicilia sul mancato arrivo dei fondi europei per i produttori del biologico che attendono da anni ormai a causa della mancata cooperazione istituzionale con l’Agea (l’agenzia per l’erogazione dei fondi in agricoltura).

Mentre le imprese sono costrette a sostenere costi enormi – sottolinea il presidente regionale, Francesco Ferreri - siamo ancora al solito stucchevole rimpallo di competenze tra la Sicilia e Roma. Nel frattempo chi ha riconvertito la produzione aspetta e addirittura rischia di restituire le somme già avute.

È una vicenda paradossale – aggiunge - perché gli agricoltori non sanno neanche quando questi fondi arriveranno in quanto non c’è alcuna certezza.

Liquidità, urgenza, semplificazione. Sono questi i pilastri su cui si fonda il settore agricolo – prosegue - . Continuare a decelerare la spesa, e complicare le norme significa colpire ancora di più il settore agricolo.

Il comparto florovivaistico, messo in ginocchio dalla chiusura delle attività, continua a subire il danno incalcolabile della lentezza burocratica. Servono bandi semplificati e immediati - commenta a questo proposito Francesco Ferreri - sono indispensabili tutte le azioni per contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso agevolato, attraverso un’attenta valutazione, oggettiva, del calcolo del danno (produzioni invendute, calo di fatturazione).

A causa del lockdown – ribadisce – centinaia di migliaia di fiori e piante sono stati distrutti e la risalita appare complicata proprio dalle lungaggini burocratiche. Al di là delle strutture e dei mezzi che potrebbero ammodernare le imprese se solo i fondi arrivassero.

Inoltre – prosegue Francesco Ferreri – ritarda una campagna di comunicazione originale, immediata e propulsiva che possa dare un aiuto concreto al settore agricolo. Tutto fermo anche per il tanto richiesto e annunciato bando sulla zootecnia.

Assistiamo ad annunci di sblocchi di fondi (quasi sempre gli stessi) attesi dalle imprese ormai da troppi anni.

Il risultato – conclude il presidente regionale Coldiretti - è che gli imprenditori ogni giorno vanno in azienda a combattere una vera e propria guerra. La burocrazia è un altro virus. Non si possono aspettare lustri per avere quando spetta.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia