Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Regione, iniziativa a sostegno degli imprenditori agricoli: bandi per 146 milioni

"Stiamo offrendo agli imprenditori agricoli la possibilità di partecipare a bandi per circa 146 milioni di euro nell'ambito del Psr 2014-2020. Sono davvero contento per questa iniziativa a sostegno di una agricoltura che naturalmente vive in una condizione di obiettiva difficoltà, ma posso dire con orgoglio che per la spesa comunitaria siamo tra le prime Regioni in Italia avendo erogato 618 mln, pari al 28% della spesa totale pubblica".

Lo ha detto il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci in conferenza stampa a Palazzo d'Orleans assieme all'assessore all'Agricoltura Edy Bandiera.

I bandi, che saranno pubblicati tra aprile e maggio, stanziano 22 milioni per la viabilità rurale, 9 mln per il contenimento della erosione, 40 mln per gli investimenti nelle aziende agricole, 12,4 mln per le zone svantaggiate montane e le isole minori, 35 mln per l'agricoltura biologica, 2,2 mln per la diversificazione, 3,5 mln per la conservazione delle risorse genetiche vegetali, 6,5 mln per il ritiro dlele superfici lungo i corsi d'acqua, 5 mln per gli investimenti non produttivi, 2,4 mln per la biodiversità, 5 mln per il sostegno al ripristino delle foreste danneggiate da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici.

A parte i bandi, Musumeci ha sottolineato l'istituzione di alcuni tavoli di filiera, oggetto di confronto con le organizzazioni di categoria: zootecnica, agrumicoltura, ortofrutta.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia