Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Con Mimmo Cuticchio a lezione di pupi nei tesori della periferia di Palermo

Da domani, martedì 11 ottobre 2022, alle Antiche Fornaci Maiorana dell’Acquasanta (via Cardinale Rampolla, 70), terza e penutima tappa per i laboratori gratuiti in quattro tesori della periferia di Palermo. “In cattedra” il Maestro Mimmo Cuticchio, il più celebre dei pupari, nonché il principale artefice della rifondazione dell’Opera dei Pupi e artista acclamato in tutto il mondo. Un’occasione unica per conoscere dall’interno uno straordinario patrimonio di arte, cultura e tradizione riconosciuto dall’Unesco; e di muovere i primi passi nella pratica, sotto la guida del caposcuola.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Figli d’arte Cuticchio in collaborazione con la Fondazione Le Vie dei Tesori, nell’ambito del Progetto per le aree periferiche finanziato dal Ministero della Cultura in collaborazione con il Comune capoluogo della Città metropolitana di Palermo.

Dopo il Castello di Maredolce di Brancaccio e lo Stand Florio di Romagnolo, nei tre pomeriggi di domani, mercoledì 12 e di giovedì 13 ottobre (dalle 15,30 alle 18,30), Mimmo Cuticchio guiderà i partecipanti in un percorso di creazione artistica – dalla manovra alla voce –, incrociando il pensiero critico dello scrittore e pedagogista Gianni Rodari. Questa volta, la fiaba con cui, attraverso i pupi appositamenti realizzati per questo laboratorio, si confronteranno i venti allievi selezionati per questa terza tappa, sarà “Il tamburino magico”.

«Le fiabe di Rodari – dice Mimmo Cuticchio – sono senza tempo e ricche di ideali di libertà, uguaglianza e solidarietà. Mi sono sembrate adatte a questi laboratori che servono a fare amicizia con i pupi siciliani, imparare in cosa sono diversi dai burattini e dalle marionette. Quando ero giovane a Palermo c’erano quindici teatri dei pupi, la gente faceva la coda e aspettava con ansia gli sviluppi della trama dei suoi personaggi preferiti. Dopo la crisi degli anni Sessanta, con l’abbandono del centro storico e la diffusione della tv, e dopo la riscoperta e la rivalutazione dell’Opera dei pupi negli ultimi venti anni, mi piace pensare di piantare di nuovo i primi semi di quest’arte antica dentro cui sono letteralmente nato, portato in fasce sulle tavole del palcoscenico del teatrino di mio padre, a Gela. E mi piace farlo partendo dalle periferie, perchè Palermo non è solo il centro storico».

I laboratori sono aperti a tutti, con l’unico limite della maggiore età. Prevista anche la presenza di uditori-spettatori. Al termine di ogni percorso, ci sarà una restituzione al pubblico del lavoro fatto durante il percorso comune.

Iscrizioni e informazioni alla mail [email protected]

Caricamento commenti

Commenta la notizia