Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Notte Europea dei Musei, 10 mila visitatori in Sicilia. Samonà: "Scelta vincente"

Successo in Sicilia per la “Notte Europea dei Musei”. Sono stati oltre diecimila i visitatori che hanno trascorso la serata del 14 maggio nei musei e nei parchi archeologici della Sicilia, aperti al pubblico nell'ambito della "Notte Europea dei Musei", con l'ingresso al prezzo simbolico di un euro.

A partire dalle 19 e fino alle 23 (in alcuni siti anche fino alle 24) è stato possibile visitare anche i principali musei regionali della Sicilia, molti dei quali, per l’occasione, hanno proposto visite guidate e allestimenti particolari.

"Avvicinarsi ai luoghi della cultura, scoprire la storia della nostra Isola e di coloro che la abitarono, portare i bambini al Museo, è il modo migliore per conoscere la Sicilia, la sua identità, la sua dimensione universale - ha dichiarato l'assessore regionale ai Beni Culturali, Alberto Samonà -. È il modo migliore per tornare a essere consapevoli della nostra Sicilia, una Terra unica al mondo, nonostante le tante, troppe, ferite subite.

I musei, da Palermo a Siracusa, da Messina ad Agrigento, e tutti i parchi archeologici sono stati presi d'assalto da migliaia di visitatori. Il successo di ieri è la dimostrazione che investire in cultura, aprire i luoghi della memoria e dell'identità è la scelta vincente - prosegue -. Alla vigilia della stagione estiva, la Sicilia è pronta ad accogliere chi sceglierà i nostri luoghi della cultura".

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia