«Ciao ciao» conquista il Disco d'oro, La Rappresentante di Lista supera le 50 mila copie vendute
Grande successo per La Rappresentante di Lista, a meno di due settimane dalla conclusione del Festival. Il singolo Ciao ciao, con cui la band tosco-palermitana ha partecipato a Sanremo, ha venduto oltre 50 mila copie, conquistando il Disco d'oro. Ad annunciare la notizia sono stati proprio Veronica Lucchesi (origini di Viareggio) e Dario Mangiaracina (palermitano). «Vi amiamo», hanno scritto sulla loro pagina Facebook. La loro canzone, che ha conquistato il settimo posto nella classifica finale della kermesse, già dalla prima apparizione sembrava destinata a divenire un tormentone. Adesso è tra le canzoni più passate in radio ed è al 9° posto nella classifica globale delle nuove uscite più ascoltate su Spotify.
La Rappresentante di Lista, significato «Ciao ciao»
«Ciao ciao» è il racconto sopra le righe della fine del mondo vista con gli occhi de La Rappresentante di Lista: un vortice tra aspetto sociale e voglia di festa, in cui bisogna fare alla svelta i conti con la crisi generale in atto, tra cambiamento climatico e turbamento sociale. Nel ritornello il protagonista è il corpo: strumento principale per avvertire la vicinanza della fine e reagire ed è con il corpo che si fa sentire il nostro dissenso. Lo scenario apocalittico di «Ciao ciao» riprende quello del romanzo de LRDL, «Maimamma», pubblicato lo scorso autunno: con il romanzo il brano in gara al Festival di Sanremo condivide l’universo narrativo e le tematiche, dall’eredità, disastrata, che abbiamo ricevuto a quella che lasceremo ai nostri figli, dall’ecologia al corpo. «Ciao ciao» rappresenta un altro tassello in un percorso pluridisciplinare e multisfaccettato, che negli ultimi dieci anni ha portato La Rappresentante di Lista sui palchi di tutta Italia.
La Rappresentante di Lista e il sogno dell'Eurovision
La Rappresentante di Lista tra i successi del Festival
La Rappresentante di Lista, testo «Ciao Ciao»
Come stai bambina? Dove vai stasera? Che paura intorno… È la fine del mondo. Sopra la rovina sono una regina, mammamma… Ma non so cosa salvare. Sono a pezzi, già mi manchi Occhi dolci e cuori infranti. Che spavento, come il vento, questa terra sparirà. Nel silenzio della crisi generale Ti saluto con amore Con le mani, con le mani, con le mani Ciao Ciao Con i piedi, con i piedi, con i piedi Ciao Ciao E con la testa, con il petto, con il cuore Ciao Ciao E con le gambe, con il culo, coi miei occhi Ciao! Questa è l’ora della fine, romperemo tutte le vetrine. Tocca a noi, non lo senti, come un’onda arriverà. Me lo sento esploderà, esploderà!
La fine del mondo è una giostra perfetta. Mi scoppia nel cuore la voglia di festa. La fine del mondo, che dolce disdetta. Mi vien da star male, mi scoppia la testa! Con le mani, con le mani, con le mani Ciao Ciao E con i piedi, con i piedi, con i piedi Ciao Ciao E con le gambe, con il culo, coi miei occhi Ciao Ciao E con la testa, con il petto, con il cuore Buonanotte, bonne nuit e bonne nuit e Ciao Ciao. Buonanotte, è la fine, ti saluto, Ciao Ciao Buonanotte, bonne nuit e bonne nuit e Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Mentre mangio cioccolata in un locale, mi travolge una vertigine sociale. Mentre leggo uno stupido giornale, in città è scoppiata la guerra mondiale. E con le mani, con le mani, con le mani Ciao Ciao E con i piedi, con i piedi, con i piedi Ciao Ciao Con le mani, con le mani, con le mani Ciao Ciao Con i piedi, con i piedi, con i piedi Ciao Ciao E con la testa, con il petto, con il cuore Ciao Ciao E con le gambe, con il culo, coi miei occhi Ciao Autori testo: Veronica Lucchesi, Dario Francesco Mangiaracina Compositori musica: Veronica Lucchesi, Dario Francesco Mangiaracina, Roberto Calabrese, Roberto Cammarata, Carmelo Drago, Simone Privitera Editori: Universal Music Publishing Group, Woodworm Publishing Italia snc, Di Più srl