Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Vie d'uscita", psicologi siciliani in diretta Facebook: "Avviciniamo la comunità ai professionisti"

È iniziato "Vie d'uscita d’uscita - pensare il presente, progettare il futuro", l'iniziativa ideata dall'Ordine degli psicologi della Regione Siciliana per avvicinare la comunità ai professionisti del settore. Due ore al giorno in compagnia di psicologi esperti, con un moderatore pronto a raccogliere domande, curiosità e richieste di approfondimento.

Gli incontri partiti ieri continueranno fino al 16 ottobre, dalle ore 18 alle 20, tramite dirette Facebook trasmesse sulla fan page OPRS - Ordine Psicologi Sicilia.

Tanti gli argomenti da trattare: la gestione dell’ansia e dell’incertezza dovute al Coronavirus, l’importanza del saluto e dei rituali nelle perdite, i bisogni psicologici della scuola, la memoria e le persone di una certa età che la perdono ma non si arrendono a quest'idea. Problemi della quotidianità che ognuno di noi può affrontare diversamente se in possesso di chiavi di lettura che consentano di pensare a soluzioni e alternative.

"Inevitabilmente - spiega Gaetana D'Agostino, presidente dell'Ordine degli psicologi - la Giornata internazionale della psicologia assume un tenore diverso, quindi non potevano non tener conto dell'emergenza sanitaria che stiamo vivendo. Ecco quindi che tutti gli incontri avranno un taglio dedicato al Coronavirus".

Uno degli obiettivi è quello di creare un collegamento attraverso uno strumento oggi alla portata di tutti e immediato, cercando di ridimensionare gli stereotipi che assimilano la cultura psicologica a una qualche confusa forma di psicoterapia.

Per partecipare ai cinque webinar non è necessario registrarsi o prenotarsi ma è sufficiente collegarsi tramite smartphone, tablet o pc.

Il calendario completo degli appuntamenti

Lunedì 12 - “I bisogni psicologici speciali della scuola” | relatore: prof.ssa Antonella D’Amico;

Martedì 13 - “L'importanza del saluto e dei rituali nelle perdite” | relatore: dott.ssa Sonia Di Caro;

Mercoledì 14 - “Relazioni familiari: risorse e fragilità” | relatori: dott.ssa Valeria Conte e dott. Giovanni Salonia;

Giovedì 15 - “Gestire ansia e incertezza ai tempi del Coronavirus” | relatore: dott. Nicola Lo Savio;

Venerdì 16 - “Disturbo di memoria nelle persone anziane: gestione e interventi” | relatore: dott. Flora Inzerillo.

Video di Marco Gullà

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia