Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pino Daniele, in un docufilm la storia di "un uomo in blues": il trailer

ROMA. Pino Daniele - Il Tempo Resterà è il titolo del documentario che, a due anni di distanza dalla scomparsa del musicista, arriva nei cinema italiani solo il 20, 21 e 22 marzo con un'anteprima al Teatro San Carlo di Napoli il 19 marzo, giorno del suo compleanno con il supporto della Regione Campania.

È un viaggio attraverso la musica, i concerti e la vita del grande artista partenopeo - Nero a metà, Masaniello, uomo in blues - con una straordinaria serie di immagini - molte delle quali mai mostrate finora -, testimonianze e performance musicali. Diretto da Giorgio Verdelli, è una produzione Sudovest con Rai Cinema e sarà distribuito in esclusiva da Nexo Digital che ha cominciato le prevendite.

Molto del materiale utilizzato per comporre Pino Daniele - Il Tempo Resterà è inedito ed è stato selezionato da Verdelli attraverso una lunga e paziente ricerca che ha permesso che la voce narrante del film fosse quella dello stesso Pino Daniele, supportato dal contributo di Claudio Amendola.Nel film si intersecano immagini di repertorio, testimonianze e contributi.

Accanto a Joe Amoruso, Tony Esposito, Tullio De Piscopo, James Senese, Rino Zurzolo (i musicisti della storica band di «Vaimò» con cui Pino Daniele si riunì nel 2008), troviamo tra gli altri Renzo Arbore, Stefano Bollani, Ezio Bosso, Lorenzo Jovanotti Cherubini, Eric Clapton, Clementino, Giorgia, Enzo Gragnaniello, Peppe Lanzetta, Massimo Ranieri, Ron, Vasco Rossi, Sandro Ruotolo.

«Il Tempo Resterà non è la biografia di Pino Daniele, ma per certi versi gli assomiglia molto» spiega il regista, Giorgio Verdelli che ringrazia Francesco, Sofia, Sara, Alessandro, Cristina Daniele e Fabiola Sciabbarrasi per aver condiviso il progetto. Pino Daniele - Il Tempo Resterà è stato riconosciuto come film di interesse culturale nazionale e indicato come Progetto Speciale dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo, con il Patrocinio di Siae. Le riprese a Napoli sono state realizzate grazie alla collaborazione del Comune di Napoli.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia