Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da attore a musicista: arriva "Romantica" di Giorgio Tirabassi - Video

Il singolo "Tango romano"

ROMA. S'intitola «Romantica», il primo album in uscita l'8 gennaio che vede l'attore Giorgio Tirabassi in veste di musicista e interprete.

Un viaggio nel tempo alla riscoperta di un patrimonio senza tempo, 14 brani più una bonus track per raccontare la tradizione popolare della canzone romana trasportati in un universo sonoro elegante e ricercato che spazia dal jazz, al manouche, passando per il tango, la bossanova e la milonga.

L'album vede la partecipazione straordinaria di Carlotta Proietti ai cori e in duetto con Tirabassi in «Stornello dell'estate», - oltre che di Moreno Viglione alle chitarre e Sergio Vitale al flicorno - e vanta agli strumenti una formazione di assoluto rilievo nel mondo del jazz:

Luca Chiaraluce (chitarra), Massimo Fedeli (fisarmonica), Daniele Ercoli (contrabasso, bombardino, flauto, voce) e Giovanni Lo Cascio (batteria).

Il disco è anticipato dal primo singolo «Tango romano», storico brano di Ettore Petrolini. Il video, diretto da Alessandro Minati, allievo della Scuola Nazionale di Cinema, è un' ironica soggettiva di un citofono che vede avvicendarsi ragazzi e ragazze in cerca dei loro amati, con l'attore romano a fare da contraltare a questa serenata in forma di tango, fra chitarra e bombardino.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia