Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nessun film italiano in corsa per gli Oscar: delusione per "Non essere cattivo"

Il trailer del film di Claudio Caligari

LOS ANGELES. «Non essere cattivo» è stato escluso dalla corsa all'Oscar. L'Academy ha annunciato oggi, di notte in Italia, i titoli dei nove film stranieri che avranno la possibilità di concorrere per vincere la statuetta, e il film italiano del regista Claudio Caligari non c'è.

Valerio Mastrandea, produttore del film, era stato a Los Angeles con il cast per presentarlo e in quell'occasione aveva detto che era speranzoso e che avrebbe giocato in attacco, pur sapendo che la corsa sarebbe stata proibitiva.

«Siamo come una piccola squadretta di provincia che all'improvviso si trova a giocare la Champions League e quello che posso assicurare è che non giocheremo per difenderci, ma con una formazione molto offensiva, un bel quattro-quattro-tre che ci permetta di provare a fare la nostra partita e imporre il nostro gioco. Proveremo davvero a fare del nostro meglio per onorare questo straordinario privilegio che ci è stato dato».

Privilegio dato dall' Italia e sottratto dall'Academy che ha apprezzato altri film come

'The Brand New Testament', (Belgio), di Jaco Van Dormael

'Embrace the Serpent', (Colombia), di Ciro Guerra'

'A War', (Danimarca), di Tobias Lindholm

'The Fencer', (Finlandia), di Klaus Haro

'Mustang', (Francia), di Deniz Gamze Erguven

'Labyrinth of Lies', (Germania), di Giulio Ricciarelli

'Son of Saul', (Ungheria), di Laszlo Nemes

'Viva', (Irlanda), di Paddy Breathnach

'Theeb', (Giordania), di Naju Abu Nowar

«Dal cinema americano - aveva detto il produttore - dovremmo imparare a lavorare di più sulla pre-produzione e sull'aspetto relativo all'industria del cinema: loro sono davvero molto bravi, poi, per il resto, facciamo tutti la stessa cosa: cinema. E spero che questo film venga apprezzato per quello che è».

Caricamento commenti

Commenta la notizia