Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

“In fila per due", Li Vigni & Li Vigni al Finocchiaro di Palermo

Lo sketch "Lettera a Berlusconi"

PALERMO
Appuntamenti
Oggi nell’ atrio di Palazzo delle Aquile a partire dalle ore 16 verranno esposte delle fotografie scattate nei mercari della città. L’iniziativa proseguirà fino a domenica, quando una giuria sceglierà i lavori migliori.
-
Alle 19 viaggio nei sapori dello street food con Gaetano Basile e lo chef Roberto Lombardo. Tradizionalmente, a Santa Lucia, la regina della tavola è l’arancina, nei gusti classici o nelle tante versioni moderne, ma accanto a questa star dello street food c’è una parente povera che merita di essere riscoperta. È la rascatura che sarà al centro di un incontro degustazione dal titolo "L'arancina è la regina ma la rascatura un pò capiri" che si terrà oggi alle 19, nel laboratorio culinario dello chef Roberto Lombardo di via Mariano Stabile, 232, a Palermo. Presenti il giornalista e studioso Gaetano Basile, autore del libro "Piaceri e misteri dello street food palermitano" (2015) edito da Dario Flaccovio e Giuseppe Mallia, responsabile siciliano di Riso Gallo di cui il laboratorio di Lombardo è partner e testimonial. Ingresso gratuito.

Da leggere
Oggi all’Archivio Storico Comunale di via Maqueda alle 16,30 ci sarà la presentazione del libro “Antiche farmacie locali” di Andrea Ferruggia. Ingresso libero.
-
All’Educandato Maria Adelaide di corso Calatafimi, oggi alle 17 ci sarà la presentazione del libro “Il gesto femminista” curato da Ilaria Bussoni e Raffaella Perna. Ingresso libero.
-
Oggi a palazzo Branciforte di via Bara dell’Olivella, alle 17 ci sarà la presentazione del libro “Medicina tra storia e storie” di Adelfio Elio Cardinale. Ingresso libero.

Da sentire
Quattro tributi in quattro giorni. Per esaltare la musica angloamericana e italiana. C’è molto da scoprire anche questa settimana nella programmazione del Dorian in piazza Don Bosco 11. La formula è sempre la stessa: alle 20 l’apericena e alle 22 la musica con i concerti live. Oggi il punto di incontro tra musica inglese e italiana sarà rappresentata dai “Pipes and flower” con il loro tributo a Elisa. Claudia Sala alla voce, Sara Giammarresi alla chitarra acustica, Aurelio Maggi alla chitarra elettrica, Placido Amato al basso, Daniele Zimmardi alla batteria e Alessio Romeo alla tastiera daranno vita a un concerto che esalterà al massimo il mito della cantante di Trieste, cantando brani tratti dagli album “Pipes & Flowers”, “Asile's World”, “Then Comes the Sun”, “Lotus”, “Pearl Days”, “Heart”, “Ivy” e “L'anima vola”.

Tempo di Natale
Nei locali delle ex Scuderie di Villa Niscemi, si è possibile visitare la mostra di presepi provenienti da tutto il mondo, promossa dal Centro studi "Paolo Borsellino". La mostra sarà visitabile da oggi al 31 gennaio 2015, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 nei giorni feriali. Dalle 10 alle 13 le domeniche e i festivi. L'iniziativa, con il patrocinio del Comune di Palermo, della Consulta delle Culture e con il supporto della Direzione Generale per lo Studente del MIUR, è realizzata con il contributo dell'Istituto Penale per Minorenni di Palermo (che partecipa con un presepe realizzato nel corso di un laboratorio artistico, coordinato dall'architetto palermitano Antonietta Filangeri), del Centro "Santa Chiara" di Palermo, del Liceo artistico "E. Catalano" di Palermo (con un'installazione artistica contenente una riproduzione della Natività di Caravaggio, trafugata dalla mafia dall'oratorio di San Lorenzo nel 1969), del Liceo "Regina Margherita" di Palermo, dell'Istituto Alberghiero "I. e V. Florio" di Erice (Tp), dell'Istituto Alberghiero "Paolo Borsellino" di Palermo (con i panettoni artigianali che verranno offerti dopo la cerimonia di inaugurazione), dell'Istituto Comprensivo "Amari-Roncalli-Ferrara" di Palermo (con un presepe che rappresenta tutti i popoli del mondo e che è realizzato interamente con materiale di riciclo), dell'Istituto Comprensivo "Perez-Madre Teresa di Calcutta" di Palermo (con le bandiere delle nazioni del mondo), della Direzione Didattica Statale "Nicolò Garzilli" di Palermo (con l'Albero immigrato, realizzato con materiali di riciclo), dell'Ist. Com. "Alcide De Gasperi" (con un presepe interculturale).
-
Abbigliamento pesante, gambe strette per rimanere in equilibrio e pattini con le lame ben salde ai piedi. Non serve nient’altro per divertirsi a “Palermo on ice”, la pista su ghiaccio che riapre i battenti per il quarto anno consecutivo all’interno del pattinodromo comunale del Giardino Inglese (ingresso diretto da via Duca della Verdura, oppure da via Liberta, o da via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa). Uno spazio grande oltre 800 metri quadri (la pista ne occupa più di 600) e coperto da una tensostruttura, dove bambini, adulti, adolescenti e gruppi di amici potranno divertirsi con salti e piroette improvvisate, cercando così di imitare le performance dei campioni. E dopo il successo dello scorso anno, torna l’albero con le luci a led, che si estenderanno a tutto il tetto. A chi vorrà scivolare saranno forniti dei pattini con le lame su misura (necessari per muoversi e mantenere l’aderenza sul ghiaccio) e calze monouso con cui ci si potrà muovere liberamente lungo la pista, supportati, se si vorrà, dall’aiuto di maestri esperti che terranno anche lezioni su come scivolare in tutta sicurezza. Un punto di ritrovo per famiglie, che potranno qui rilassarsi e svagarsi grazie ai numerosi servizi offerti. L’intera struttura di “Palermo on ice” punta all’ecosostenibilità ed è costruita con materiali in legno e riciclabili La pista rimarrà aperta ogni giorno fino al 30 gennaio dalle 10 a mezzanotte. Nel corso delle settimane non mancheranno degli appuntamenti speciali. L’ingresso costa 5 euro per chi vorrà pattinare mezz’ora, 7 per un’ora di giri sul ghiaccio. A queste cifra si somma un euro per chi vuole pattinare servendosi dei supporti per scivolare senza fare fatica.
-
Fino al 6 gennaio sarà allestito il Mercato di Natale di via Praga 46. Sarà possibile acquisare idee regalo e oggetti per la decorazione. Gli stand saranno aperti dalle 10 alle 24. Ingresso libero.

A teatro
Oggi alle 21 al teatro Finocchiaro di via Roma ci sarà lo spettacolo “In fila per due", del duo Li Vigni & Li Vigni. Lo spettacolo, tratto dalla sitcom online dei due comici, porta in scena una storia fatta di ironiche verità: dal saluto, alle pulizie di casa, dalle schede elettorali alla gelosia, l'ipocrisia è evidente nei nostri gesti, nelle nostre parole di ogni giorno. Si tratta però di un’ipocrisia quasi spontanea, paradossalmente naturale, che influenza e condiziona la vita, tesa a salvaguardare, garantire e far trionfare soltanto l’io. Così nella politica, nei rapporti umani e sociali, nella pratica quotidiana. Non essere ma apparire, e per apparire bisogna concentrare su di se i riflettori e spegnerli sugli altri, da cui, invece, occorre difendersi per parare “il si dice” o peggio, i “che devono dire, che devono pensare” adeguando, spesso in maniera ridicola stati d’animo e comportamenti. Biglietti 16,50 – 13,50 euro.
-
Fino al 13 dicembre al teatro Jolly ci sarà lo spettacolo “Isso, Essa e ‘o malamente” di Vittorio Marsiglia. Appuntamento oggi alle ore 18.00. Biglietti 20 -18 euro.
-
Oggi e fino al 20 dicembre al teatro Biondo di via Roma arriva lo spettacolo “Verso Medea”, di Emma Dante. Appuntamento oggi e domani alle 21.00, domenica alle 17.30, martedì alle 21.00, mercoledì e giovedì alle 17.30, venerdì e sabato alle 21 e domenica 20 alle 17.30. Biglietti 32-11 euro.
-
Oggi e fino a domenica al teatro Agricantus arriva Ernesto Maria Ponte con lo spettacolo comico “Calma e sangue Freud”. Biglietti 18 – 16 euro.
-
Nella sala delle Armi dello Steri è in corso fino al 19 dicembre la mostra multimediale “Unescosites”. I monumenti siciliani patrimonio dell’Umanità sono visitabili con gli artglass. Dal martedì alla domenica dalle 9,30 alle 19,30 . Biglietti 3-7 euro.
-
Al teatro Biondo fino al 31 dicembre ci sarà la mostra “Facevano teatro – Cimeli e memoria dai teatri palermitani della Belle Epoque”. In esposizione abiti, biglietti e locandine provenienti dalla collezioni private di Umberto Cantone, Roberto Lo Sciuto e Aldo Maria Caruselli e dal museo del costume di Mirto. Da martedì a domenica nelle ore 10-13 e 16-19.
-
Al Tepidarium dell' Orto Botanico di via Lincoln è possibile visitare la mostra fotografica Dalla parte dell' Orto che raccoglie trenta scatti di Giovanni Pepi dedicati al sito accademico, a due passi dalla sede del Giornale. L’allestimento è visitabile fin oltre l' Epifania, ad ingresso libero negli orari di visita dell' Orto Botanico.
-
Torna al Castello a mare di Palermo, il pittore palermitanoFrancesco Anastasi con una mostra composta da 21 tele che durerà per tutto l’autunno. Ingresso gratuito da via Filippo Patti 2.
-
A Palazzo Sant'Elia di via Maqueda è possibile visitare la mostra che raccoglie le ottantasei opere della collezione della Banca Popolare di Vicenza visitabile fino a mercoledì 6 gennaio da martedì alla domenica dalle 10 alle 18,30, tranne giorni festivi. Le opere sono di Filippo Lippi, Giovanni Bellini, Jacopo Bassano, Tintoretto, Caravaggio, Tiepolo. Ingresso libero.
-
Villa Zito (via Libertà 52) riapre le porte e si trasforma in una grande pinacoteca di circa mille metri quadrati di sale espositive, disposte su tre piani. I visitatori potranno scoprire le opere più rappresentative della collezione pittorica della Fondazione Sicilia. Tele di grande valore, realizzate tra ‘600 e ‘900, dai più grandi maestri della storia dell’arte italiana. Il tutto è frutto del recupero dei pezzi dell’ex Banco di Sicilia, riottenuti dalle diverse filiali; e da altri, provenienti dal patrimonio della ex Cassa di Risparmio Vittorio Emanuele per le province siciliane. Orari: martedì e giovedì, sabato e domenica 16/20, mercoledì e venerdì, 10/14. Biglietti: 5/3 euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia