Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

“N-capace”, a Palermo una serata all'insegna del cinema - Video

Il trailer

PALERMO
Schermi
Oggi alle 18,30 – 20,40 e 22,45 all’Igea Lido di via Ammiraglio Rizzo e domani alle 18,30 e 21,15 alla multisala Aurora di Tommaso Natale ci sarà la proiezione di “N-capace”.

Appuntamenti
Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e l‘Oberbürgermeister di Düsseldorf, Thomas Geisel, oggi alle ore 10,00, a Villa Niscemi, firmeranno una lettera d'intenti finalizzata alla cooperazione tra le Amministrazioni delle due città in diversi settori, con particolare riguardo agli ambiti culturali, che è alla base di un futuro patto di gemellaggio tra Palermo e Düsseldorf. La delegazione di Düsseldorf, guidata dal sindaco Thomas Geisel, rimarrà a Palermo per alcuni giorni e assisterà al Festino di Santa Rosalia.

Festino di Santa Rosalia
È la prima sinfonia di Alvin Curran composta per un grande porto marittimo europeo. Ed è anche la fanfara più potente che un santo abbia mai ricevuto. Questa è “Sirene per mare - Sinfonia per grandi navi” che sarà eseguita in prima assoluta al porto di Palermo oggi alle 18 , in occasione del Festino di Santa Rosalia, la patrona della città. Terzo evento della stagione estiva del Teatro Massimo di Palermo intitolata “Summerwhere” e ultimo appuntamento in calendario del festival "Palermo per Kantor", promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune, la sinfonia è stata appositamente commissionata dalla Fondazione del Teatro Massimo al compositore americano Alvin Curran. Vedrà sette navi da crociera fare da soliste con le loro sirene e le barche dei diportisti “rispondere”, proprio come in un’orchestra.
-
Alle 21partirà il carro dalla Cattedrale e ci sarà la rappresentazione sulla vita di Rosalia. Partecipano Vincenzo Bonelli, Luigi Maria Burruano, Costanza Licata, Salvo Piparo, Gino Carista, Paride Benassai, e Consuelo Lupo.
-
Alle 22 al Foro Italico ad attendere il carro della Santuzza ci sarà uno spettacolo con Lab Orchestra, Lello Analfino e Daria Biancardi, insieme a Matranga&Minafò e alla conduzione degli speaker di Radio Action. A mezzanotte spazio ai fuochi d'artificio.
-
Oggi dalle 10 al Museo Diocesano di Palermo è stata organizzata un'attività didattica per adulti, attraverso le 20 sale fruibili del museo, con particolare attenzione alle numerose pitture presenti nella Sala Verde del piano nobile del Palazzo Arcivescovile su Santa Rosalia.Ingresso 5 euro.
-
Oggi alla chiesa del Santissimo Salvatore di corso Vittorio Emanuele l’associazione Amici dei Musei Siciliani organizza una serata, con ospite d’onore Rosalia Billeci, che si esibirà in una performance di teatro, musica e canti con Aido Mangiaracina (chitarra e voce) e Michele Orlando (percussioni). Biglietto 25 euro.

Da vedere
Si chiama infatti «Scongiuro: tra magia e superstizione», la collettiva di artisti siciliani chiamati a riflettere su pratiche e gesti, ancora attuali, dal valore scaramantico. All’interno del magnifico complesso di Palazzo Forcella De Seta a Palermo si potrà fare un viaggio nell’affascinante e misterioso campo della medicina popolare, una riflessione sulle antiche tradizioni siciliane legate agli scongiuri e a quelle pratiche a metà strada tra magia e stregoneria che, per l’occasione, saranno reinterpretati da 14 artisti in un ideale percorso verso la guarigione fisica e spirituale, che trova nella superstizione una valida alternativa alle spiegazioni scientifiche e razionali. La mostra, visitabile fino al 17 luglio, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22, farà da cornice alla settimana del Festino e ai festeggiamenti in onore a Santa Rosalia, patrona di Palermo.
-
Alla Rinascente (via Roma 289) la mostra “Il passato ritrovato” che raccoglie le foto restaurate da Maria Anna Giordano: scatti che vanno letti come un racconto. Sono storie di vite vissute più di cento anni fa e che oggi tornano a vita nuova grazie a un sapiente uso delle nuove tecniche di ricostruzione di colori e volti. Sono foto del passato che ci ricordano chi siamo adesso. I viaggi e le speranze del sogno americano, un matrimonio celebrato a New York di chi ha salpato l’oceano per tentar fortuna. Intervengono: Alessandro Pagano, Antonio Purpura, Tommaso Romano, Adriana Falsone. Fino al 27 luglio dalle 10 alle 23.30.
-
Alla galleria Francesco Pantaleone Arte contemporanea, la mostra “Le declinazioni della pittura”, collettiva a cura di Arianna Rosica, che racchiude opere di Stefano Arienti, Marco Bongiorni, Giuseppe Buzzotta, Paolo Canevari, Stefania Galegati Shines, John Kleckner, Angelo Mosca, Seb Patane, Jo Robertson, Angelo Sarleti, Michele Tocca e Vedovamazzei. Un incontro/confronto tra artisti di diverse generazioni pronti a presentare diverse modalità di declinare la pittura oggi. Una pittura che, mantenendo un’armonia sottesa misteriosamente nascosta, si fa installazione, gesto, azioni e processi. Fino al 15 settembre, dal martedì al venerdì dalle 10 alle 19, sabato fino alle 18.
-
Villa Zito (via Libertà 52) riapre le porte e si trasforma in una grande pinacoteca di circa mille metri quadrati di sale espositive, disposte su tre piani. I visitatori potranno scoprire le opere più rappresentative della collezione pittorica della Fondazione Sicilia. Tele di grande valore, realizzate tra ‘600 e ‘900, dai più grandi maestri della storia dell’arte italiana. Il tutto è frutto del recupero dei pezzi dell’ex Banco di Sicilia, riottenuti dalle diverse filiali; e da altri, provenienti dal patrimonio della ex Cassa di Risparmio Vittorio Emanuele per le province siciliane. Orari: martedì e giovedì, sabato e domenica 16/20, mercoledì e venerdì, 10/14. Biglietti: 5/3 euro.
-
La Via Crucis, o “via della croce”, è un rito che propone una riflessione sul percorso doloroso di Gesù Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota. Durante la Settimana Santa i cristiani pregano di fronte a quattordici immagini, dette “stazioni” della passione di Cristo. Le opere di Fernando Botero raccolte per l’esposizione “VIA CRUCIS la pasión de Cristo” rappresentano una svolta nella carriera dell’artista, senza per questo mettere in ombra il tratto originale e peculiare del linguaggio che lo ha reso famoso. E’ possibile ammirare la mostra al Complesso Monumentale Palazzo Reale, Cappella Palatina fino al 30 settembre. Da lunedì al sabato dalle ore 8.15 alle ore 17.40 (ultimo biglietto ore 17.00). Domenica e festivi dalle ore 8.15 alle ore 13.00 (ultimo biglietto ore 12.15).

CATANIA
Da vedere
A Catania arriva una nuova “covata d’autore”. Si tratta di cinquanta straordinarie opere d’arte dedicate, ispirate e concepite intorno ad altrettante uova di struzzo: è l’originale collezione raccolta negli ultimi tre anni dalla stilista Marella Ferrera che ha riunito intorno al progetto protagonisti del mondo dell’arte, della musica, del teatro, del cinema, del design e dell’alta cucina. LeUova d’autore2, dopo la fortunata edizione del 2012, saranno esposte, dal 28 marzo al 28 luglio al MF Museum & Fashion, l’atelier-museo di Catania che la Ferrera ha creato dal sapiente recupero dello spirito del museo settecentesco del Principe di Biscari. In mostra cinquanta opere e installazioni dove l’uovo di struzzo – proveniente ancora una volta dai due struzzi femmina Bibì e Bubù “adottati” dalla stilista - è il pretesto creativo intorno a cui dire e raccontare. Ma più spesso anche per raccontarsi. La mostra sarà visitabile da martedì a domenica, dalle 10 alle 19. Lunedì chiuso. Biglietto unico 3 euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia