Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Patti Smith, tour mondiale per i 40 anni di "Horses": tappa a Catania

ROMA. I 40 anni di 'Horses', pietra miliare della storia del rock, vengono festeggiati da Patti Smith e dalla sua band con un tour mondiale che include 9 date in Italia.

La prima è il 14 giugno all'Eutropia Festival di Roma e l'ultima il 1 agosto a Villa Manin a Codroipo, in provincia di Udine. Tappe a Catania (16 giugno), Firenze (18 giugno), Verona (19 giugno), Milano (20 giugno). Poi, il 27 luglio a Collegno (To), il 28 luglio a Gardone Riviera (Bs)) e il 31 luglio a Santo Stefano di Magra (Sp).

Uscito agli albori del punk, nel 1975, per l'etichetta discografica Arista Records, prodotto da John Cale, Horses è un disco unico, che segna l'ingresso di un nuovo linguaggio musicale, ancora oggi di un'attualità sorprendente. Da Gloria, cover del brano di Van Morrison, che apre il disco, a Redondo Beach dal ritmo reggae, nato dopo una violenta lite con la sorella, ai lunghi 9 minuti di Birdland, suite di piano voce e chitarra.

Sul palco insieme a Patti Smith, Lenny Kaye alla chitarra e Jay Dee Daugherty alla batteria - storici compagni dal 1975 e che hanno partecipato alle recording session di Horses - il figlio Jackson Smith, alla chitarra e Tony Shanahan al basso, che collabora con Patti dal suo ritorno sulla scena, dalla metà degli anni Novanta.

Horses è stato inserito nel National Recording Registry nel 2010 alla Library of Congress dal National Recording Preservation Board. Entrata nella Rock and Roll Hall of Fame, Patti Smith è stata insignita dell'onorificenza di 'Commandeur des Arts et des Lettres' dal Ministero della Cultura Francese.

Le date del tour in corso e altre informazioni su pattismith.net.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia