Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mtv Ema, dominano gli One Direction: Milano la prossima sede

La star dell'hip hop Nicki Minaj ha stupito nel doppio ruolo di padrona di casa, con un cambio di abito a ogni entrata, e allo stesso tempo da performer

GLASGOW. Gli U2 con una sezione di archi al seguito, Ozzy Osbourne che ha ritirato il suo Global Icon Award, Alicia Keys che, in collegamento dalla vicina 02 Academy, ha sfoggiato il suo pancione, non hanno deluso le attese; gli One Direction, assenti ma lo stesso acclamatissimi, hanno dominato la serata conquistando tre premi (Best Pop, Best Live e Biggest Fans), la star dell'hip hop Nicki Minaj ha stupito nel doppio ruolo di padrona di casa, con un cambio di abito a ogni entrata, e allo stesso tempo da performer. E Milano è stata invece «l'ospite» a sorpresa, annunciata a fine serata come sede della prossima edizione degli Mtv Ema, nell'anno dell'Expo.

L'appuntamento è per il 25 ottobre 2015 al Forum di Assago, nella settimana che chiude l'Esposizione Universale. «Sarà la madre di tutti i party, ve lo prometto». Ha annunciato Nicki, Her Minajesty (nel gioco di parole tra il cognome della cantante e il titolo Sua Maestà), aprendo lo show, tra le urla dei 12 mila della rinnovata e spettacolare SSE Hydro di Glasgow, in Scozia. L'esuberante cantante si materializza sul palco sospesa a un paio di metri da terra, con un lungo strascico. Sarà solo il primo degli abiti che sfoggerà durante la serata, lasciando a volte poco all'immaginazione.

Sul palco si alternano gli ospiti, tra kilt e cornamuse, in omaggio al Paese ospitante, tra fiammate sul palco e coriandoli che che dall'alto investono il pubblico e video che scorrono per ricordare e celebrare i momenti più importanti dei 20 anni degli Ema. Arriva Ariana Grande che attraversa la platea su una sorta di seggiovia e alla fine della serata si porterà a casa due premi (Best Song e Best female), poi è la volta dell'electro pop di Kiesza, che - a mò di Superman - entra in una cabina del telefono nel centro di Glasgow per uscirne sul palco dell'arena scozzese e lanciarsi in un ballo tra il pubblico. I premi, votati fino alla mezzanotte di ieri dai fan di tutto il mondo, vengono annunciati tra l'entusiasmo dei presenti, che si fa sentire più forte quando tra i nominati ci sono One Direction, Beyoncè, Five Seconds of Summer (Best New e Best Push).

Due premi vanno anche a Katy Perry (Best video e Best Look). Si esibiscono Royal Blood e Charlie XCX, prima che sul palco arrivino gli U2 - alla quarta volta agli Ema - in versione intimistica. Solo un fascio di luce ad illuminare Bono e The Edge seduto al pianoforte, e una sezione di archi - tre violini e due violoncelli - ad accompagnare un'emozionante versione di Every breaking wave. Torna sul palco Nicki Minaj per scaldare la platea con un pò di twerking e un simulato amplesso saffico in un medley tra Superbass, Bed of Lies e la hit Anaconda. Ed Sheeran e Enrique Iglesias, che propone la sua Bailando tra migliaia di luci che si accendono in platea, fanno scatenare l'SSE Hydro.

«Ci vediamo tutti a Milano», saluta Minaj prima di lasciare il palco all'omaggio degli Slash con Myles Kennedy & The Conspirators e Simon Neil dei Biffy Clyro con Crazy Train a Ozzy Osbourne che campeggia, dissacrante, sul mega schermo in un rosone di chiesa che alla fine prende fuoco.  Rimane a bocca asciutta Alessandra Amoroso, che era in corsa per il Worldwide Act, andato alla cinese Bibi Zhou.

Questi i premi e i vincitori degli Mtv European Music Awards 2014:
- Best Song - Ariana Grande con Problem ft Iggy Azalea
- Best Pop - One Direction
- Best Female - Ariana Grande
- Best Male - Justin Bieber
- Best Live - One Direction
- Best New - 5 Seconds of Summer
- Best Video - Katy Perry con Dark Horse ft Juicy J
- Best Rock - Linkin Park
- Best Alternative - Thirty Seconds To Mars
- Best Hip Hop - Nicki Minaj
- Best Electronic - Calvin Harris
- Biggest Fans - One Direction
- Best Look - Katy Perry
- Best PUSH - 5 Seconds of Summer
- Best World Stage - Enrique Iglesias
- Worldwide Act Award - Bibi Zhou
- Global Icon - Ozzy Osbourne
- Best Song with a Message - Alicia Keys con We are here

Caricamento commenti

Commenta la notizia