Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Farmaci e cibo per l'Ucraina, partiti da Catania gli aiuti raccolti dai vigili del fuoco siciliani

Partito dal centro di formazione dei vigili del fuoco di Catania un convoglio di aiuti umanitari destinato all'Ucraina e diretto all'hub "Quadrante Europa" di Verona, gestito dalla Regione Veneto, accreditato dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ed in contatto diretto con l'Ambasciata Ucraina in Italia.

L'iniziativa è stata promossa dal Fir, un coordinamento di associazioni di volontariato di protezione civile presieduto da Giuseppe Coco e particolarmente attiva sul territorio siciliano.

Il progetto umanitario è stato sostenuto anche dalla direzione regionale dei vigili del fuoco della Sicilia che ha messo a disposizione la piattaforma logistica del polo didattico di Catania della direzione centrale per la formazione di Roma.

"Siamo lieti di poter offrire il nostro sostegno alle popolazioni ucraine coinvolte nel conflitto - ha detto il direttore regionale dei vigili del fuoco per la Sicilia, Ennio Aquilino -. Siamo soccorritori e la nostra missione nel mondo è quella di intervenire nelle emergenze, sostenere la vita e alleviare le sofferenze, in qualunque circostanza e per ogni popolazione che ne abbia bisogno".

Il vigili del fuoco di Catania hanno messo a disposizione autisti e un camion per trasportare 17 pallet di farmaci, parafarmaci, attrezzature elettromedicali e alimenti non deperibili.

Il convoglio condotto dal direttore del centro di formazione di Catania, Luigi De Luca, parteciperà anche un'auto del personale dell'Ansfisa, l'Agenzia per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali, di recente costituzione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia