Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gli auguri del Papa a sorpresa su Uno Mattina: "Sia un Natale cristiano"

ROMA. Telefonata in diretta e a sorpresa di Papa Francesco, questa mattina, alla trasmissione di Rai 1 'Uno Mattina'. Il Papa ha fatto gli auguri di un «Natale cristiano» a tutti gli italiani, suscitando sorpresa e commozione nei conduttori della trasmissione.

Il Pontefice ha augurato un «Natale cristiano, come fu il primo» quando, ha detto, «Dio sovvertì l'ordine del mondo all'insegna della 'piccolezza' e facendosi Egli stesso 'piccolo'» tra gli uomini. Un vero Natale, ha detto il Papa, contrapposto al Natale del «Dio denaro».

Messaggio che il Pontefice ha ribadito anche nel suo discorso ai cardinali e ai superiori della Curia Romana, ricevuti nella Sala Clementina per gli auguri natalizi: «Dio ha scelto di nascere piccolo, perché ha voluto essere amato. Ecco come la logica del Natale è il capovolgimento della logica mondana, della logica del potere, della logica del comando, della logica fariseistica e della logica causalistica o deterministica».

Il Natale, ha affermato Francesco, «è la festa dell'umiltà amante di Dio, del Dio che capovolge l'ordine del logicamente scontato, l'ordine del dovuto, del dialettico e del matematico. Nel Natale - ha osservato - noi siamo chiamati a dire sì, con la nostra fede, non al Dominatore dell'universo e neppure alle più nobili delle idee, ma proprio a questo Dio, che è l'umile-amante». E citando Paolo VI, ha sottolineato che Dio «è venuto come il più piccolo degli esseri, il più fragile, il più debole. Perchè questo? Ma perché nessuno avesse vergogna ad avvicinarlo, perché nessuno avesse timore, perché tutti lo potessero proprio avere vicino, andargli vicino, non avere più nessuna distanza fra noi e Lui».

Il Papa ha fatto anche gli auguri alla trasmissione che compie 30 anni, e ha ringraziato per «il bellissimo omaggio che mi avete fatto» con un servizio sul suo pontificato realizzato dal giornalista Piero Damosso.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia