Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cure palliative, in Sicilia nasce la rete regionale - Video

PALERMO. Nasce in Sicilia la rete regionale per le cure palliative. Servirà a rendere omogenee le prestazioni su tutto il territorio regionale, per evitare che ogni provincia «si autogestisca» nel delicato settore del «fine vita». Il decreto dell'assessore alla Salute Baldo Gucciardi è già pronto per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

«Raggiungiamo un grande risultato – dice Giorgio Trizzino, coordinatore della rete, che è presieduta da Ignazio Tozzo, dirigente generale del Dipartimento attività sanitarie e osservatorio epidemiologico della Regione -. L'assessore ha presentato il piano a tutti i direttori generali delle Aziende sanitarie provinciali e ospedaliere siciliane e sottolineato l'obbligo di realizzare le reti, di attivare gli hospice e l'assistenza domiciliare dove non è stato ancora fatto».

Ogni provincia avrà la sua rete locale di cure palliative, gestita dall'Asp. Un'altra novità sarà il «day hospice», la possibilità di recarsi in ospedale solo per ricevere la terapia o effettuare una visita e poi tornare a casa. «Alleggerirà molto il lavoro degli ospedali», aggiunge Trizzino.

immagini di Marco Gullà

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia