Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In Umbria il fascino della scrittura con Corrispondenze

(ANSA) - PERUGIA, 28 AGO - Attualità, storia contemporanea e scenari futuri, per raccontare il mondo attraverso il fascino della scrittura epistolare, saranno al centro, in Umbria, del festival delle Corrispondenze con protagoniste alcune delle voci più autorevoli del panorama nazionale. Saranno 30 gli appuntamenti (incontri, dibattiti, spettacoli, mostra, teatro e momenti per i più piccoli, tutti ad ingresso gratuito) dal 5 al 10 settembre a Monte del Lago di Magione, con una doppia anteprima della 12/a edizione il 2 e 3 settembre insieme a Corrado Augias, atteso alla sala dei Notari di Perugia, e a Francesca Mannocchi e Arianna Ciccone alla Villa del Colle del Cardinale.
    La manifestazione culturale, presentata alla stampa, si conferma momento pubblico aperto di riflessione e dibattito.
    Appuntamento atteso che, come ha spiegato Vanni Ruggeri, assessore alla Cultura del Comune di Magione, "è ormai considerato tra i più importanti d'Italia". Soffermandosi sull'autorevolezza degli ospiti nei loro ambiti di interesse e sui temi, che spaziano dal conflitto russo ucraino, al Mediterraneo, dalla scuola alla cancel culture, dal futuro del pianeta e dei sistemi democratici ai diritti civili.
    Alla conferenza stampa è intervenuto Roberto Morroni, vicepresidente della Regione Umbria, tra le istituzioni che sostengono, insieme a Sviluppumbria e al Gal Trasimeno Orvietano, il Festival. L'assessore regionale ha sottolineato il livello del dibattito che ogni anno le Corrispondenze propongono ai residenti e ai tanti viaggiatori che sono in Umbria in questi giorni. "Mi piace mettere in evidenza - ha detto - come eventi culturali di questo tipo siano anche sociali (di socialità) per la comunità lacustre, nel senso che contribuiscono a rafforzare la comunità stessa e a darle un senso di identità. In questo i piccoli borghi italiani e umbri sono davvero unici".
    Alla presentazione è intervenuta anche Antonella Tiranti, dirigente regionale Servizio Turismo, in rappresentanza dell'assessore Paola Agabiti, che ha sottolineato come eventi come questo contribuiscono alla scelta della destinazione da parte di turisti e viaggiatori.
    Tra i nomi più attesi, quelli di Mario Tozzi e Aldo Cazzullo (5 settembre), Ascanio Celestini (6 settembre), Gad Lerner e Dario Fabbri (7 settembre), Federico Rampini (9 settembre).
    Venerdì 8 settembre, spazio invece ai carteggi di Eduardo De Filippo, in collaborazione con la Fondazione Eduardo De Filippo, e un evento con il regista Pupi Avati (il Maestro attraverso le lettere) intervistato da Francesco Bolo Rossini e Andrea Fioravanti.
    Domenica 10 settembre, la parola ai giurati con il dietro le quinte del 'Premio Vittoria Aganoor Pompilj' e la presentazione del carteggio vincitore dell'edizione 2023: 'Le lettere. Pier Paolo Pasolini' (Garzanti editore), con cerimonia di premiazione.
    Infine, in programma anche il reading teatrale con Iaia Forte e Annalisa Canfora 'Lettere d'amore tra Virginia Woolf e Vita Sackville-West' e a chiudere il festival il duo Makkox e Aprea con dialoghi sul cambiamento. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia