Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caro voli e overbooking, slalom tra i brand ritenuti più affidabili

ROMA - Nell'estate del caro voli che ha fatto intervenire anche Garante dei prezzi, Governo e associazioni dei Consumatori, nell'estate dell'incubo overbooking, nell'estate dello slalom tra scioperi, annullamenti e ritardi e persino dei roghi negli aeroporti viene spontaneo chiedersi quel sia il giudizio degli italiani sulle compagnie aeree. E in particolare quali siano giudicate in modo migliore dal punto di vista di affidabilità, puntualità, qualità e servizi. Anche perché l'estate 2023 è soprattutto quella in cui, dopo la pandemia, è riesplosa la voglia di viaggiare all'estero (ma non solo) utilizzando l'aereo. "Se nella sua famosa canzone Domenico Modugno cantava "Volare oh, oh…felice di stare lassù" proseguiva dicendo "…ma tutti i sogni nell'alba svaniscon perché" ed in tale affermazione si riscontrano, purtroppo, le difficoltà che gli italiani devono affrontare nel momento in cui passano dal desiderio del viaggio all'acquisto del biglietto aereo" spiega Massimo Feruzzi, amministratore unico di Jfc che ha realizzato una ricerca sull'argomento stilando una classifica sulle 10 prime compagnie aeree con più passeggeri in Italia. "Gli italiani - aggiunge - vogliono volare e sono disponibili, ed anche costretti, a spendere di più ma a fronte di questo incremento del costo del biglietto aereo chiedono soprattutto affidabilità. Lufthansa, British Airways e Air France sono le compagnie aeree che meglio rispondono al mix di questi requisiti. Puntualità, frequenze, orari dei voli, centralità dell'aeroporto, aerei confortevoli, cortesia dell'equipaggio, opzione bagagli, attenzione alla sostenibilità. Queste tre compagnie precedono Ryanair che si posiziona davanti alla nostra ormai ex compagnia di bandiera Ita Airways". La compagnia aerea considerata dagli Italiani essere la più affidabile - riassumendo in tale termine la puntualità negli orari di arrivo/partenza, l'effettuazione del volo e la qualità dei servizi - è la tedesca Lufthansa, che in un range di punteggio da 1 a 10 (dove 1 è "pessimo" e 10 è "straordinario") ottiene un ottimo 8,2/10. In seconda posizione si colloca British Airways anch'essa con un punteggio elevato, pari a 7,7/10, di poco al di sopra di Air France con 7,5/10. Come si può vedere, i primi tre posti sono occupati da compagnia di bandiera, che fanno riferimento a tre diverse alleanze (Star Alliance, Sky Team e OneWorld). Ai piedi del podio troviamo, invece, l'irlandese Ryanair con 7,2/10, punteggio e posizione migliore rispetto alla nostra Ita Airways che con 7/10 si colloca al quinto posto. Poi, a seguire, le compagine low cost: Easy Jet con un buon punteggio di 6,9/10, Volotea e Vueling si posizionano invece più in basso, rispettivamente con 6,2/10 e 6,1/10. Infine, nelle ultime due posizioni troviamo - con lo stesso punteggio di 5,9/10 - Wizzair e Eurowings. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia