Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Bilbao natura, vita e controcultura di Yayoi Kusama

BILBAO - Dal 27 giugno all'8 ottobre il museo Guggenheim di Bilbao presenta 'Yayoi Kusama: dal 1945 a oggi', una retrospettiva che omaggia l'artista giapponese e i suoi temi iconici come l'infinito, la natura e la forza della vita. La mostra, curata da Doryun Chong e Mika Yoshitake in collaborazione con Lucía Agirre, esplora le grandi domande esistenziali dell'artista attraverso 200 opere - dipinti, disegni, sculture, installazioni e materiale d'archivio - di una delle figure più influenti dell'arte contemporanea e icona culturale del XXI secolo.
    Creatività e libertà hanno da sempre caratterizzato l'arte di Yayoi Kusama, la cui carriera si è sviluppata in periodi di conflitti e trasformazioni politiche e sociali. La scena artistica in cui lavorava era in continuo cambiamento: dagli inizi conservatori del Giappone trovò a New York di fine anni '50 lo scenario perfetto per far esplodere il suo talento.
    Pioniera nell'ambiente controculturale della fine degli anni '60, Kusama denunciò le discriminazioni razziali e di genere, criticò la guerra e il militarismo e attirò l'attenzione dei media grazie ai suoi happening pubblici. Fece anche incursioni pioniere in nuove pratiche artistiche - performance, assemblaggio e installazioni - con cui passò dal pop al minimalismo e al postminimalismo.
    All'inizio fu una scelta azzardata per l'epoca, ma divenne presto un punto di riferimento. Le sue installazioni con i motivi ripetuti che trasformano lo spazio, le stanze popolate di specchi che moltiplicano all'infinito l'esperienza dello spettatore e la sua caratteristica proiezione come personaggio pubblico sono inconfondibili espressioni di un'autrice sempre desiderosa di esplorare nuovi territori per parlare delle sue preoccupazioni, ossessioni e paure.
    La mostra, patrocinata da Iberdrola e organizzata da M+, Hong Kong, in collaborazione con il Museo Guggenheim Bilbao, ripercorre le sue tematiche artistiche: autoritratto, infinito, accumulazione, connettività radicale, biocosmico, morte e forza della vita. Per quest'ultimo argomento spiccano le colorate opere della serie 'La mia anima eterna' (2009-2021) che approfondiscono l'idea e l'impegno di Kusama nel trasformare la sua sofferenza in arte "per guarire tutta l'umanità". 
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia