Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Untitled", opera inedita di Magritte esposta a Lugano

di Ida Bini (ANSA) - LUGANO, 06 FEB - La Galleria Valuart, in collaborazione con il direttore Invedart Paolo Dabbrescia, ospita a Lugano "Untitled", opera inedita di René Magritte, che viene esposta al pubblico per la prima volta, dopo essere stata custodita in una collezione privata per oltre 60 anni. L'opera del maestro del Surrealismo e di uno dei più grandi artisti del XX secolo è un disegno realizzato a matita su carta liscia con dimensioni 50x35. «L'autenticità dell'inedito- commenta Paolo Dabbrescia - è stata certificata dal presidente della fondazione Magritte, monsieur Charly Herscovici, e dal Comité Magritte». Il disegno raffigura una scena d'interno con una finestra aperta sul mare accanto alla quale, lungo un solido muro di pietra, si staglia nell'ombra un soggetto ittiforme. E' un elemento tipico dell'artista che, con la sua arte, ha valorizzato oggetti usuali, facendoli fuoriuscire dal loro contesto naturale, per mostrare allo spettatore un contenuto onirico, apparentemente indecifrabile. La misteriosa presenza ittiforme dialoga con l'apertura verso un orizzonte infinito fatto di mare, aria e nuvole, lasciando l'osservatore in una posizione interrogativa verso l'enigma celato nell'opera.
    All'interno dello spazio espositivo di Valuart, l'opera viene "immersa" in un oceano di texture e animazioni digitali, in parte modellate e in parte generate da intelligenza artificiale con i motori AI più avanzati, partendo proprio dai tratti caratteristici del disegno di Magritte.
    "Untitled" non è solo il nome dell'opera esposta, ma è anche il titolo di un format espositivo che prende il via con questo evento e che si pone l'obiettivo di continuare nel tempo per offrire al pubblico sempre più rarità ed eccellenze nascoste di artisti di rilievo ripensate all'interno di un'esperienza immersiva.
    La mostra è aperta dal 9 al 16 febbraio - su prenotazione all'indirizzo [email protected] - presso la Galleria Valuart a Lugano-Paradiso, Svizzera. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia