Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lisbona, gli eventi da non perdere nel 2023

LISBONA - Cultura, sport, cinema, musica, spettacoli e festival gastronomici: sono tanti gli appuntamenti da non perdere quest'anno a Lisbona, una delle città più vivaci e carismatiche d'Europa, che invita a scoprire anche le ultime novità in campo artistico e urbanistico.
    Chi ama la musica ha un ricco programma a disposizione con concerti e festival: tra i più attesi all'Altice Arena Eros Ramazzotti che festeggia i 35 anni di carriera. Dopo quasi 10 anni torna il musical "Cats" di Andrew Lloyd Webber, che andrà in scena al Centro de Lazer do Campo Pequeno, dal 14 al 19 febbraio. Il 25 febbraio l'Orquestra Filarmonia das Beiras, con oltre 90 musicisti sul palco, eseguirà dal vivo Harry Potter e il Principe Mezzosangue mentre sul video viene proiettato il film. Dal 31 marzo al primo aprile va in scena per la prima volta nella capitale portoghese lo spettacolo "Sónar" con artisti internazionali che si esibiscono in eventi diurni e notturni, ispirati alle ultime tendenze della musica elettronica, delle arti visive e della cultura digitale. Dal 6 all'8 luglio torna al Passeio Marítimo de Algés il festival "Nos Alive", con più di 60 band e performance su diversi palchi di artisti del calibro di Arctic Monkeys, Red Hot Chili Peppers, Sam Smith e Jacob Colliers. Dal 13 al 15 luglio torna anche "Super Bock Super Rock", concerto che riunisce alcuni dei più grandi artisti internazionali e portoghesi, che si esibiscono in spazi urbani al chiuso e all'aperto. Infine va ricordato che numerosissimi locali offrono spettacoli di fado, genere musicale patrimonio dell'Unesco, ma che le esibizioni più genuine - e meno turistiche - si possono vedere nei quartieri storici come Alfana, Bairro Alto e Mouraria.
    Per gli sportivi tra gli appuntamenti più attesi c'è il torneo "Millennium Estoril Open", dall'1 al 9 aprile alle porte di Lisbona; e la mezza maratona con oltre 30 mila partecipanti da tutto il mondo, in programma il 12 aprile, con partenza dal Ponte 25 de Abril e arrivo al Monastero de Jeronimos.
    Chi ama il cinema indipendente, dal 27 aprile al 7 maggio può assistere nella Cinemateca Portuguesa al festival "IndieLisboa", con più di 250 film, cortometraggi e documentari, oltre a dibattiti, workshop, incontri, feste e concerti. È prevista anche una sezione dedicata ai più giovani - "Indie Júnior" - con film, laboratori e una festa per bambini. C'è un altro atteso appuntamento: International Queer Film Festival "Queer Lisboa" al cinema São Jorge in Avenida da Liberdade, l'unico festival cinematografico portoghese dedicato solo alla proiezione di film Lgbt+, insieme a workshop, conferenze, masterclass e mostre.
    Nel mese di agosto Lisbona si trasforma in un museo a cielo aperto grazie al festival "Lisboa na Rua", con le piazze e i parchi della città che si animano di spettacoli teatrali, cinema, musica, danza e letteratura. Sempre ad agosto torna ad Alcochete la festa dei Berretti Verdi, la cui fondazione risale a oltre 70 anni fa e il cui fascino folcloristico attira migliaia di visitatori. La festa della vendemmia è un'altra occasione per approfondire la cultura vitivinicola locale e celebrare il lavoro agricolo con musica live e assaggi gourmet.
    Dall'1 al 6 agosto Lisbona ospita la Giornata mondiale della gioventù con la presenza di almeno 200mila giovani da tutto il mondo e soprattutto di Papa Francesco. Gli eventi sono gratuiti per tutti.
    Per chi ama l'arte, oltre ai numerosi luoghi di interesse culturale, la città è un museo a cielo aperto con la street art, apprezzata e amata da tutti, residenti e visitatori. Artisti nazionali e internazionali hanno lasciato la loro testimonianza creativa, trasformando quartieri e facciate di palazzi, colorando strade e viali, accendendo di luce hotel e zone residenziali. Passeggiando lungo le strade e alzando gli occhi si possono ammirare opere d'arte popolare di grande effetto: da Parque das Nações a Seixal, da Restelo a Amadora, passando per Marvila, Av. 24 de Julho, Alvalade, Bairro Padre Cruz o Barreiro e persino nel parcheggio a Baixa Pombalina. Da non perdere il Panorântico de Monsanto, situato nel parco Monsanto, un'area verde di 900 ettari, considerata il polmone verde di Lisbona: qui si possono apprezzare opere di artisti famosi, come Vhils, Miguel Januário, RAM e Mar, Tamara Alves, Sara Morais, Thunders Crew, il Colectivo Rua e gli artisti brasiliani Sosek, Kaur , Coxas e Thiago Nevs. Infine, sempre in termini di riqualificazione artistica e urbanistica della capitale, merita una visita il quartiere emergente di Marvila, ex area industriale tra il centro storico e il Parque das Naçoes, oggi un concentrato di gallerie d'arte, microbirrifici, ristoranti e residenze di lusso, come il Prata Riverside Village disegnato da Renzo Piano. Marvila, inoltre, ospita una delle più grandi collezioni di murales della città, opere nate grazie al Festival di arte urbana, che dal 2016 promuove questa forma artistica nella capitale portoghese. Sul sito del Gau - Galeria de arte urbana - si trova la mappa con tutte le opere da scoprire.
    Per maggiori informazioni: visitlisboa.com 

Caricamento commenti

Commenta la notizia