Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Le mostre del week end, da Raffaello a Elliott Erwitt

L'arte senza tempo di Raffaello accanto alle immagini iconiche di Elliott Erwitt, e poi la fotografa Lee Miller, musa ma soprattutto compagna di lavoro di Man Ray, e Arthur Jafa con la sua denuncia sociale: sono le mostre che aprono il mese di novembre.

NAPOLI - Dopo l'anteprima a Villa Lysis a Capri e la tappa al Bunker di Caldogno, un nuovo capitolo del progetto di Monica Marioni #Lasciamiandare arriva al Refettorio grande del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore: in programma dal 5 al 26 novembre, il progetto (curato nella tappa napoletana da Maria Savarese e Maria Rosa Sossai) affronta il tema della violenza sulle donne, ma anche la progressiva riconquista del proprio giudizio, della corretta prospettiva di sé e del mondo.

PORDENONE - Alla Galleria Harry Bertoia apre il 6 novembre "Il mio sguardo sul mondo. Fotografie inedite e celebri", mostra di Elliott Erwitt a cura di Alessandra Mauro. Aperta fino al 10 febbraio 2023, l'esposizione omaggia il talento e la carriera del grande fotografo dallo stile inconfondibile, presentando 40 scatti: una selezione di fotografie "nuove", raccolte poi nel volume Ritrovate, non perse (Contrasto, 2021) che appunto presenta gli inediti di Erwitt, a confronto con le grandi immagini più iconiche.

TORINO - Apre il 4 novembre la mostra di Arthur Jafa dal titolo "Rhamesjafacoseyjafadrayton", prima personale dedicata all'artista e regista statunitense da un'istituzione italiana. A cura di Claude Adjil e Judith Waldmann con Hans Ulrich Obrist, la mostra è concepita come un'unica grande installazione e riunisce alcuni dei lavori più recenti dell'artista, mai esposti prima in Italia, nei quali la riflessione è tutta sui temi identitari e razziali.

TORINO - Al PAV Parco Arte Vivente il 4 novembre si inaugura "Tierra", mostra personale dell'artista guatemalteca Regina José Galindo, a cura di Marco Scotini. Analizzando la carriera ventennale sempre focalizzata sul tema della giustizia sociale attraverso il rapporto corpo-ambiente, il percorso (fino al 26 febbraio 2023) espone i risultati di un approccio che si è evoluto nel corso degli anni, dal focus iniziale verso le problematiche politico-sociali guatemalteche all'attenzione (site-specific) verso i contesti e le comunità con cui l'artista si trova ad interagire.

VENEZIA - "Lee Miller - Man Ray. Fashion, love, war", curata da Victoria Noel-Johnson, è allestita a Palazzo Franchetti dal 5 novembre al 10 aprile 2023: attraverso 140 fotografie di Lee Miller e di Man Ray, alcuni oggetti d'arte e documenti video, la mostra vuole fare luce sulle qualità di questa grande fotografa, sottolineando il suo contributo non solo come musa di Man Ray, ma soprattutto come professionista alla pari. Obiettivo è dunque dare il giusto riconoscimento a Lee Miller, pioniera del surrealismo in fotografia, ponendola su un piano di parità con Man Ray.

MILANO - L'opera scelta per l'iniziativa Capolavoro per Milano 2022, giunta alla sua 14esima edizione, è la Predella della Pala Oddi, capolavoro giovanile di Raffaello, proveniente dalle collezioni dei Musei Vaticani. L'opera - un olio su tavola (cm 39x188), suddiviso in tre scomparti raffiguranti l'Annunciazione, l'Adorazione dei Magi e la Presentazione al Tempio - è stata restaurata per l'occasione e sarà esposta al Museo Diocesano Carlo Maria Martini dal 4 novembre 2022 al 29 gennaio 2023 in una mostra curata da Barbara Jatta, direttrice dei Musei Vaticani, e Nadia Righi, direttrice del Museo Diocesano di Milano, con la collaborazione di Fabrizio Biferali.

ROMA - Chiuderà il 6 novembre "The Thin Line", mostra dei fotografi Alessio Romenzi e Christian Tasso allestita allo Spazio Maxxi in occasione dei 30 anni di Intersos: dedicato ad alcune delle più gravi crisi umanitarie dei nostri giorni, il percorso costituisce un viaggio per immagini tra Ucraina, Yemen, Afghanistan, Nigeria, Iraq e Libano. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia