Venerdì, 07 Ottobre 2022
stampa
Dimensione testo

Viaggi

Home Viaggi In mostra dal compositore Brian Eno al fotoreporter Franco Pagetti

In mostra dal compositore Brian Eno al fotoreporter Franco Pagetti

La tragedia di ogni guerra immortalata da Franco Pagetti e i paesaggi sonori di Brian Eno, fino all'aeropittura di Tullio Crali: sono alcune delle mostre in programma questa settimana.

PECCIOLI (PI) - Al Palazzo Senza Tempo di Peccioli fino al 30 settembre "Tutte le guerre. Fotografie 1998-2019", mostra del grande fotoreporter Franco Pagetti. Nel percorso più di 250 foto raccontano con sensibile lucidità 20 anni di conflitti in tutto il mondo, da Afghanistan e Kosovo, a Timor Est e Kashmir, e ancora Palestina, Sierra Leone, Sud Sudan, Siria, per fare luce sull'inutile orrore di ogni guerra.

TRENTO - Audio Installation for Buonconsiglio e 77 Million Painting for Beseno sono le installazioni che compongono il progetto inedito "Brian Eno x Trentino", negli spazi storici del Castello del Buonconsiglio e di Castel Beseno dal 19 agosto al 6 novembre. Il compositore e artista visivo inglese Brian Eno anche a Trento impiega media diversi per fondere musica e arti figurative, creando nelle sue installazioni veri e propri "paesaggi sonori", delle esperienze di ascolto sinestetiche in cui far immergere lo spettatore.

MONFALCONE (GO) - C'è tempo fino al 25 settembre per visitare "Crali Aeropittore. Sempre futurista", allestita alla Galleria Comunale di Monfalcone dall'8 luglio. A cura di più di Marino De Grassi, l'esposizione propone al pubblico 80 opere provenienti da collezioni pubbliche e private, per completare la documentazione visiva di tutta la produzione artistica di Tullio Crali, maggior esponente di aeropittura, ultimo, coerente e irriducibile futurista.

SENIGALLIA (AN)- Fino al 2 ottobre Palazzo del Duca e Palazzetto Baviera ospitano la personale del fotografo Roger Ballen dal titolo "The Place of the Upside Down", a cura di Massimo Minini. Mentre a Palazzo del Duca è esposto un nucleo di oltre 60 opere in bianco e nero provenienti dalla collezione di Massimo Minini, che attraversano tutta la carriera di Ballen, a Palazzetto Baviera viene presentata una selezione di 12 scatti a colori, assolutamente inedita in Italia e proveniente dalla collezione personale dell'artista, che segna una nuova fase di sperimentazione tecnica nella sua poetica.

MONTALTO DELLE MARCHE (AP) - Resterà allestita fino al 31 agosto a Palazzo Paradisi la mostra "Sisto V e Pericle Fazzini. Gloria e Memoria", organizzata in occasione delle celebrazioni per il quinto centenario dalla nascita di papa Sisto V. Nata da un'idea di Vittorio Sgarbi e Daniela Tisi, l'esposizione racconta le due figure di un Papa visionario e di uno dei maggiori scultori italiani del Novecento. Il percorso si apre idealmente con quel Monumento a Sisto V progettato da Pericle Fazzini per la città di Montalto delle Marche tra il 1984 e il 1985 che ancora oggi svetta nel borgo.

TAORMINA - Prosegue fino al 14 settembre "Umiltà e Splendore", mostra allestita a Palazzo Ciampoli che costituisce un monumentale racconto per immagini sull'arte del Seicento nei conventi cappuccini di Messina, Catania ed Enna. A cura di Stefania Lanuzza e Virginia Buda, il progetto propone una trentina di capolavori semisconosciuti, a volte inediti, provenienti da eremi, conventi di montagna, musei e magazzini e una sezione libraria con rari volumi di teologia, filosofia e medicina. 

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X