Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sei ciclovie lungo il Giro d'Italia

CATANIA - E' partito il Giro d'Italia e la bella stagione invoglia ancora di più gli amanti delle due ruote a scoprire le piste che attraversano i più bei paesaggi del Paese e in alcuni casi le tappe dell'amata gara ciclistica. Con il portale Campeggi.com, che si occupa di vacanze in campeggio e nei villaggi, andiamo alla scoperta di 6 ciclabili da sud a nord del Paese, seguendo le orme della gara: dall'Altomontana alle pendici dell'Etna fino al GiraSile, in provincia di Treviso, passando per la Riviera dei Cedri, dei Fiori e i parchi di Marche ed Emilia-Romagna.
    Gli atleti del Giro, in territorio italiano, corrono in Sicilia, passando da Avola, Messina e sfiorando le pendici dell'Etna lungo l'Altomontana, un percorso dedicato alle mountain bike tra i più suggestivi del Paese. L'itinerario, adatto a ciclisti esperti, è uno sterrato che permette di esplorare il vulcano da ovest a est e, con i suoi 38 chilometri (e un'altitudine di 1.750 metri), permette di ammirare colate e grotte laviche centenarie. Per la notte è possibile sostare al Camping Village Mokambo di Mascali, in provincia di Catania, immerso nella vegetazione mediterranea e a poca distanza da Taormina, Acireale, Siracusa e dalle Gole dell'Alcantara.
    La Riviera dei Cedri, dove il Giro d'Italia è passato lo scorso 12 maggio, è una zona litoranea di circa 80 chilometri che si sviluppa tra Tortora e Paola, comuni in provincia di Cosenza.
    Qui, in mezzo alla natura, si snodano anche i percorsi che permettono di raggiungere il Parco Nazionale del Pollino, che con i suoi 192mila ettari è il più esteso d'Italia. Il parco è attraversato da numerosi tratti ciclabili dedicati soprattutto alle mountain bike tra piste sterrate, centri storici e praterie. L'International Camping Village di Praia a Mare, affacciato sull'Isola di Dino, è una base interessante per passeggiate e pedalate lungo la ciclabile che costeggia il mare.
    La ciclabile del fiume Esino è un percorso di oltre 58 chilometri che permette di scoprire alcune delle località più belle dell'entroterra marchigiano. Il tracciato, infatti, si snoda dalle grotte carsiche di Frasassi fino al mare, attraversando Jesi e Chiaravalle, dove si può visitare l'abbazia medievale di santa Maria in Castagnola. A Porto Recanati, non distante dalla Riviera del Conero, si può sostare al Camping Bellamare, in una posizione incantevole sulla costa.
    In Emilia-Romagna quello delle Ciclovie dei Parchi è un gruppo di 10 percorsi all'interno dei parchi regionali e delle riserve naturali; tra questi la ciclovia dei Boschi di Carrega, a 15 chilometri da Parma, è una delle tappe del Giro. La ciclabile si snoda all'interno dell'antica riserva di caccia dei Farnese tra faggi secolari, castagni e aree di interesse storico come il Casino dei Boschi, antica residenza dei duchi di Parma. Vicino alla ciclovia c'è il Camping Arizona di Salsomaggiore Terme, immerso nel verde delle colline emiliane.
    La Riviera dei Fiori si estende da Ventimiglia fino a Cervo, entrambi in provincia di Imperia, passando per la tappa ciclistica di Sanremo. Per gli amanti della bicicletta la pista del Parco Costiero della Riviera dei Fiori, che collega San Lorenzo al Mare con Ospedaletti su un percorso di oltre 23 chilometri, regala panorami mozzafiato e scorci suggestivi sulla costa. A Sanremo, ad appena 5 minuti dal centro città, il Villaggio dei Fiori è immerso nel verde di un grande giardino, affacciato sul mare.
    In Veneto il GiraSile è un corridoio ecologico che segue il corso del fiume Sile dalle sorgenti alla foce nella Laguna Veneta, e che attraversa anche la città di Treviso, una delle tappe del Giro d'Italia. Il percorso, composto da 125 chilometri di tracciati di mobilità sostenibile e adatto a tutta la famiglia, permette di visitare numerosi luoghi di interesse storico e naturalistico come la via dei Mulini e l'Oasi Cervara, riserva naturale e habitat di tartarughe, cigni, cicogne e rapaci. A Cavallino Treporti si può sostare al Camping Village Marina di Venezia, un campeggio tra i più grandi e prestigiosi d'Europa, in una posizione privilegiata per scoprire la città lagunare e l'entroterra. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia