Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rallegriamo il Blue Monday prenotando una vacanza

 AGRIGENTO - Da Barcellona a Parigi, dalle Maldive alla Sicilia: programmare un viaggio in un luogo esotico o pieno di colori è uno dei modi migliori per affrontare il "giorno più triste e deprimente dell'anno", il Blue Monday. Il terzo lunedì di gennaio, che quest'anno è il 17, è riconosciuto a livello internazionale come una giornata triste e malinconica.
    Il freddo, la poca luce, la fine delle vacanze natalizie e la stanchezza per il rientro al lavoro sono alcune delle cause che rendono quel particolare lunedì - che già di per sé è una giornata faticosa - così difficile. La programmazione di un viaggio può aiutare a sconfiggere il malumore: per la scienza viaggiare fa bene alla mente e al corpo, allontana lo stress e stimola le endorfine, che generano una sensazione di euforia, gioia e benessere prolungato. Secondo un sondaggio realizzato dal portale di viaggi Volagratis.com il 40 percento delle persone è felice quando viaggia in un posto in cui non è mai stata e il 18 lo è anche solo all'idea di partire. Per questo il portale ha pensato ad alcuni suggerimenti per le prossime vacanze con interessanti offerte.
    In primavera non c'è destinazione migliore di una città solare e colorata come Barcellona: la città di Gaudì è un luogo eclettico e vivace, un mix di suggestioni da scoprire a ogni ora del giorno, da Parc Güell alle Ramblas passando per la spiaggia Barceloneta e il mercato della Boquería. Il capoluogo catalano è la meta perfetta per chi vuole viaggiare con gli amici e trascorrere una vacanza in compagnia all'insegna del divertimento e della scoperta.
    Dubai è una destinazione per chi ama il lusso e le architetture più avveniristiche ma anche per chi cerca una vacanza che unisca mare, sport e avventure. E' un'oasi di vetro e metallo che sbuca dal deserto con le sue strutture ultramoderne e i suoi palazzi che lasciano senza fiato, come il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo.
    Con le loro spiagge da sogno e i resort costruiti a pochi centimetri dall'acqua, le Maldive sono la meta ideale per chi è alla ricerca di una vacanza di totale relax, meglio se in coppia, e a contatto con la natura, soprattutto sott'acqua per ammirare da vicino tutte le meraviglie dell'oceano Indiano.
    Da Catania a Trapani passando per Palermo, Siracusa e Agrigento, senza dimenticare i suoi affascinanti arcipelaghi vulcanici: la Sicilia è un'isola che incanta con le sue tante bellezze storiche, artistiche, naturalistiche e culinarie. L'ideale, per scoprirle tutte, è un viaggio on the road, così da vivere la regione in totale libertà ammirando ogni sera un tramonto diverso e lasciandosi cullare dalla bellezza di borghi e coste, di arte e archeologia.
    Almeno una volta nella vita bisognerebbe recarsi a Parigi, un mix di eleganza, raffinatezza e romanticismo in grado di sedurre in ogni stagione. Nella Ville Lumière è impossibile annoiarsi: si visitano alcuni dei musei più importanti d'Europa, si passeggia lungo la Senna, si fa shopping nei boulevard e si degusta la cucina gourmand nelle brasserie più belle, proprio come fanno i parigini. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia