Lunedì, 25 Ottobre 2021
stampa
Dimensione testo

Viaggi

Home Viaggi Mostre: scatti su L'altare argenteo di San Iacopo a Pistoia

Mostre: scatti su L'altare argenteo di San Iacopo a Pistoia

Viaggi
© ANSA

(ANSA) - PISTOIA, 27 SET - Dopo il successo ottenuto a Santiago di Compostela, dove ha accolto oltre 15 mila visite in meno di due mesi, la mostra 'Pistoia Piccola Compostela - L'altare argenteo di San Iacopo a Pistoia' arriva in Italia.
    Light box in formato XL per immergersi nel capolavoro dell'Altare.
    Dal 1/o ottobre 2021 al 31 gennaio 2022 l'allestimento con gli scatti di Nicolò Begliomini, riprodotti in grandi dimensioni sarà ospitato dalla Chiesa di San Leone a Pistoia, per poi diventare itinerante. La mostra, caratterizzata da immagini di grande impatto realizzate con tecnologie innovative in grado di esaltare i più piccoli particolari e dalla riproduzione in scala reale dell'Altare, si spiega in una nota, nasce a completamento dell'omonimo libro, con i testi di Lucia Gai e le foto di Nicolò Begliomini, edito nel 2019 da Giorgio Tesi Editrice per la collana 'Avvicinatevi alla Bellezza'. Il volume, stampato in italiano, inglese e spagnolo, è stato il primo passo di un percorso di avvicinamento al gemellaggio tra le città di Pistoia e Santiago di Compostela, unite dal culto di San Iacopo. Oltre ad avvicinare il grande pubblico a un'opera d'arte, che è considerata il più grande manufatto di oreficeria sacra del Medioevo europeo, si spiega ancora, la mostra accompagna i visitatori alla scoperta di Pistoia, 'crocevia di Cammini' e invita i pellegrini di tutto il mondo a scoprire le sue bellezze e i tanti tesori nascosti. Proprio per questo, nel centro storico di Santiago è stato inaugurato un punto informativo su Pistoia e sui cammini che l'attraversano, con l'obiettivo di portare nella 'Piccola Santiago' un turismo di qualità, sulla scia dei pellegrini che per secoli sono arrivati in città.
    Inoltre, dal 20 novembre al 12 dicembre 2021 Pistoia accoglierà una mostra fotografica dedicata al Cammino di Santiago, nelle Sale Affrescate del Palazzo Comunale.
    L'iniziativa, su progetto di Giorgio Tesi Editrice e Associazione The Wall, si è sviluppata con il sostegno del Comune di Pistoia, della Fondazione Caript, di Giorgio Tesi Group e di Cinad, d'intesa con la Diocesi di Pistoia, il Capitolo della Cattedrale, la Xunta de Galizia e l'Università di Santiago, e in collaborazione con il Mibact e il Centro Italiano di Studi Compostellani. (ANSA).
   

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X