Sabato, 23 Gennaio 2021
stampa
Dimensione testo

Viaggi

Home Viaggi High Line si estende, arriverà a Penn Station

High Line si estende, arriverà a Penn Station

 NEW YORK - L'High Line si estende ulteriormente. La passeggiata sopraelevata ricavata da una ferrovia in disuso lungo il versante occidentale di New York arriverà infatti fino a Penn Station a Midtown. In particolare il nuovo tratto si estenderà fino alla Moynihan Train Hall, il nuovo terminal di arrivi e partenze inaugurato accanto allo storico edificio postale sull'Ottava e Nona Strada.
    La proposta di progetto di espansione da 60 milioni di dollari è stata presentata dal governatore dello stato di New York Andrew Cuomo e prevede una partnership pubblico-privata. Il nuovo tratto, concepito come una deviazione a elle verso est, oltre a creare un nuovo spazio pubblico faciliterà anche il traffico pedonale lungo un'area continuamente in espansione.
    Nella stessa area si trova infatti anche Hudson Yards, il nuovo complesso residenziale e commerciale che è ancora un work in progress riguardo il completamento degli edifici previsti. Secondo la proposta di Cuomo l'attuale High Line devierà lungo la decima Avenue all'altezza della 30/a strada per estendersi verso la nona Avenue e terminare all'entrata del Farley Building e la nuova Moynihan Train Hall. Ma la proposta del governatore dello stato di New York è ancora più ambiziosa in quanto una seconda fase del progetto prevede un'ulteriore espansione verso nord ovest per terminare a Pier 76. Si tratta attualmente di un terminal usato per custodire le auto sequestrate durante le infrazioni stradali e che Cuomo vuole aggiungere alla lista dei parchi lungo il fiume Hudson. Non è stata ancora annunciata una data per l'inizio dei lavori o una stima di una data di completamento.
    La prima sezione dell'High Line, tra Gansevoort Street e la 20/a strada, è stata aperta al pubblico nel giugno 2009, un secondo troncone fino alla 30/a strada è stato invece aperto nel 2011. La terza e ultima fase è stata aperta al pubblico nell'autunno del 2014. Nel 2019 invece ha aperto al pubblico The Spur (Lo sperone - derivante dalla forma delle rotaie, che in questa zona formano un semicerchio), che ha riqualificato l'ultimo tratto della ferrovia originale. Questo tratto si estende ad est lungo la 30/a strada e termina sopra la Decima Avenue con uno spazio con ampia visuale sopraelevata usato per installazioni d'arte moderna. (ANSA)

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X