Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Weekend: mostre, da Raffaello e Veneziano a Monet

(di Marzia Apice) (ANSA) - ROMA, 26 AGO - Anche nell'ultimo week di agosto, ad accompagnare il rientro di tanti italiani dalle ferie in questa difficile estate, saranno molti gli appuntamenti con l'arte, tra chiusure e inaugurazioni rigorosamente indossando la mascherina e a ingressi contingentati.
    BOLOGNA - Apre il 29 agosto a Palazzo Albergati "Monet e gli Impressionisti. Capolavori dal Musée Marmottan Monet, Parigi", in programma fino al 14 febbraio. Documentando l'evoluzione del celebre movimento artistico, il percorso offre al pubblico opere uniche e raramente o mai esposte fuori dal museo parigino, firmate oltre che da Monet, anche da Manet, Renoir, Degas, Corot, Sisley, Caillebotte, Morisot, Boudin, Pissarro e Signac.
    PIENZA - Al Museo della Città il 30 agosto (fino al 10 gennaio) è allestita "Mio vanto, mio patrimonio. L'arte del '900 nella visione di Leone Piccioni", esposizione che propone 95 opere pittoriche appartenenti alla vasta e importante collezione dell'intellettuale. Tra gli artisti esposti, anche Alberto Burri, Afro Basaldella, Carlo Carrà e Giosetta Fioroni.
    SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP) - Si chiude il 30 agosto la mostra "Giuseppe Veneziano vs Raffaello Sanzio", allestita dal 24 luglio in varie zone della città. Veneziano, in omaggio a Raffaello, mutua alcuni soggetti del pittore rinascimentale e li reinterpreta in chiave contemporanea realizzando opere dissacranti che trovano spazio su grandi cartelloni pubblicitari urbani.
    VENEZIA - "Le muse inquiete. La Biennale di fronte alla storia", dal 29 agosto all'8 dicembre al Padiglione Centrale dei Giardini della Biennale di Venezia, è la mostra nata in occasione dei 125 anni della grande istituzione culturale.
    Curato per la prima volta dai 6 direttori delle diverse discipline artistiche - Cecilia Alemani (Arte), Alberto Barbera (Cinema), Marie Chouinard (Danza), Ivan Fedele (Musica), Antonio Latella (Teatro), Hashim Sarkis (Architettura) - il progetto svela i momenti e la modalità in cui il cammino della Biennale si è intersecato con i nodi cruciali della storia globale, attraverso opere, filmati e testimonianze.
    PERUGIA - Ultimo weekend per ammirare 100 tavole di Taddeo di Bartolo (1362 ca.-1422), pittore senese al quale la Galleria Nazionale dell'Umbra dedica la prima ampia monografica che ne ricostruisce la parabola artistica. Il progetto offre una panoramica completa dell'arte di Taddeo, tra pale complete e tavole dissemblate accanto a stendardi processionali e piccole tavole di devozione privata. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia