Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il nuovo ponte di Genova e i ponti urbani più spettacolari del mondo

GENOVA - Lungo 1067 metri e alto 40: il tracciato del nuovo ponte di Genova progettato da Renzo Piano è stato completato. A 20 mesi dal crollo del Morandi che ha causato 43 vittime, Genova ha varato la diciannovesima campata d'acciaio del nuovo viadotto, quella che finalmente ricongiunge le due parti della valle del Polcevera. Alla cerimonia della ricostruzione del ponte, che verrà inaugurato ufficialmente a metà luglio dopo l'installazione di barriere, pannelli solari, asfalto e illuminazione, l'architetto Renzo Piano ha così commentato:«E' un momento importante, ma non una festa perché non bisogna mai dimenticare da cosa nasce, da una terribile tragedia». «Credo che vedere quest'opera quasi realizzata» ha dichiarato la ministra dei Trasporti Paola de Micheli «sia un segnale straordinario, che anche in questo tempo difficile possiamo ogni giorno continuare a cambiare il mondo». Anche il premier Conte ha voluto sottolinearne la simbolica rinascita: «Dalla Lanterna di Genova una nuova luce sull'Italia».
    Iconici, spettacolari, eccentrici, panoramici e all'avanguardia: ecco un viaggio tra i ponti più belli che uniscono e incorniciano le città del mondo.
    La Marina di Singapore ospita Helix Bridge, un avveniristico ponte pedonale, costruito in acciaio nel 2010, la cui forma ricorda la struttura del Dna. Lungo 228 metri collega Marina Centre e Marina South; ogni notte le lampadine del ponte si illuminano di blu.
    L'Harbour Bridge di Sydney, in Australia, è uno dei simboli del Paese: inaugurato nel 1932 è chiamato anche "la gran vecchia signora" o "la gruccia". E' un ponte ad arco, lungo 1.149 metri e alto 50, che collega il quartiere degli affari con l'area settentrionale della città, attraversando tutta la baia.
    Il ponte Vasco da Gama di Lisbona è il più lungo d'Europa: misura 17 chilometri e collega il cuore della capitale portoghese al vicino comune di Montijo sul fiume Tago. La struttura venne inaugurata in occasione di Expo '98.
    Il Gateshead Millennium Bridge di New Castle, in Inghilterra, è un'insolita e avveniristica opera architettonica, inaugurata nel 2001: è un ponte basculante lungo 126 metri con due archi parabolici in acciaio uniti su una struttura cilindrica trasversale; un arco è destinato al passaggio di bici e pedoni, mentre l'altro funge da sostegno e si assottiglia nella parte centrale. Ogni volta che il ponte si alza per far passare le barche sul fiume Tyne, dall'alto assume la forma di un occhio ammiccante.
    Il ponte di Brooklyn è uno dei simboli di New York: inaugurato nel 1883 è stato il primo ponte costruito in acciaio per auto e pedoni e per molto tempo il più lungo del mondo. Attraversa per 1.825 metri il fiume East River e collega il quartiere di Brooklyn e l'isola di Manhattan.
    Python Bridge è un eccentrico ponte pedonale rosso di Amsterdam: costruito nel 2001 è lungo 93 metri e collega la zona di Sporenburg a Borneo, quartiere di design. La sua sinuosa forma ricorda quella di un serpente o la schiena di un drago.
    Inaugurato nel 1937, lo storico Golden Gate Bridge di San Francisco è la più famosa e iconica attrazione della città californiana. Sovrasta la baia e collega la parte settentrionale della città con quella meridionale della Contea di Marin; in stile art déco, è lungo quasi 3 chilometri ed è percorribile in auto, in bicicletta e a piedi.
    Ha un effetto ottico incredibile il ponte Banpo di Seoul, in Corea del Sud. Costruito nel 1980 sul fiume Han, è caratterizzato da una gigantesca fontana che spara 190 tonnellate di acqua al minuto da ogni lato per un chilometro e 200 metri. La sera si trasforma in un suggestivo spettacolo di luci e colori.
    A San Paolo, in Brasile, il ponte Octavio Frias De Oliveira sul fiume Pinheiros ha un'avveniristica struttura a due livelli, decorata da luci colorate a led e caratterizzata da una gigantesca X al centro. Lungo un chilometro e 600 metri, è stato inaugurato nel 2008.
    Infinity Bridge è il ponte pedonale di Stockton-on-Tees, nell'Inghilterra nord-orientale. Lungo 250 metri in acciaio e cemento, ha la bizzarra ma elegante forma del simbolo dell'infinito e collega le due sponde del fiume Tees.
    Bp Pedestrian Bridge di Chicago è un eccentrico ponte pedonale lungo 285 metri che attraversa la Columbus Drive. Progettato dall'architetto Frank Gehry nel 2004 e costruito in acciaio inossidabile e legno, la sua forma sinuosa ricorda quella di un serpente. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia