Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Strozzi a Palazzo Bianco Genova

GENOVA - Dalla cuoca protagonista di una tavola di Topolino, al pifferaio per arrivare alla Madonna con Bambino e San Giovannino: sono alcune delle opere di Bernardo Strozzi (1582-1644) esposte a Palazzo Bianco, a Genova, nella mostra dedicata all'artista genovese. L'esposizione, promossa dal Comune, è un percorso parallelo alla monografica dedicata a Strozzi in corso a Palazzo Lomellino, sempre a Genova: è possibile visitare le due mostre con un ticket unico. A Palazzo Bianco è esposta una selezione di 12 opere più rappresentative tra quelle conservate nelle collezioni civiche, gran parte proviene dalla quadreria della famiglia Brignole Sale. "Sono alcuni capolavori dei musei civici - dice Raffaella Besta, direttore dei Musei di Strada Nuova - che mostrano il percorso da una produzione giovanile arrivando alla produzione tardo manierista, fino ad arrivare a icone celebri, come il pifferaio o la cuoca, diventata icona di questo lavoro e che è la prima immagine che appare su google appena si digita la parola cuoca".
    In mostra anche una selezione di disegni, conservati nelle cassettiere della collezione di grafica del museo, dal primo abbozzo sul foglio all'idea di un dipinto. E c'è anche un quadro da restaurare: attraverso la mostra il Comune spera di trovare un mecenate.
    Quella tra il Comune e Palazzo Lomellino è una collaborazione tra pubblico e privato in cui crediamo molto - spiega l'assessore alla cultura del Comune, Barbara Grosso - perché dà beneficio ai musei civici e alle mostre private". (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia