Martedì, 19 Novembre 2019
stampa
Dimensione testo

A giugno apre il cammino 'Via Mater Dei'

Viaggi
© ANSA

BOLOGNA - Un nuovo cammino, il terzo, lungo i crinali dell'Appennino bolognese. Alla Via degli Dei (da Bologna a Firenze) e a quella della Lana e della Seta (Bologna-Prato), che in queste settimane stanno facendo registrare un afflusso record, da giugno si aggiungerà la 'Via Mater Dei': sei tappe per circa 135 chilometri, da Bologna a Ripoli, attraverso 9 comuni e toccando 10 santuari mariani.
    L'ispirazione, infatti, è inequivocabilmente religiosa, ma il percorso sarà ovviamente aperto a tutti, appassionati di trekking, sportivi e curiosi: "Il cammino abbraccia tutti e in un certo senso 'converte' chi lo compie, anche chi di no aprirà il proprio santuario", sottolinea don Massimo Vacchetti, responsabile Sport e Pellegrinaggi della Curia di Bologna.
    Il sentiero, che è già percorribile, sarà tracciato a breve da alcuni dipendenti della Marchesini, che hanno chiesto di provarlo 'in anteprima'. La cartoguida, invece, sarà in vendita da giugno, in tempo per la stagione estiva. Dopo Bologna, saranno sede di tappa Rastignano, Barbarolo, Madonna dei Fornelli, Boccadirio, Montovolo e Ripoli, dove la ferrovia Direttissima assicura un rapido ritorno a casa. Sede di partenza Santa Maria della Vita, a pochi passi da piazza Maggiore, mentre i santuari coinvolti sono quello del Monte delle Formiche a Pianoro, della Madonna di Lourdes e dei Boschi a Monghidoro, la Madonna di Pompei a Piamaggio, la Madonna della Neve a Madonna dei Fornelli, Boccadirio a Castiglione dei Pepoli, Montovolo a Grizzana e la Serra di Ripoli. Una simbolica inaugurazione è in programma sabato alle 14 a Madonna dei Fornelli, alla presenza dell'arcivescovo di Bologna, Matteo Zuppi, con una breve camminata di 2 chilometri a ritmo di batucada brasiliana verso Qualto.
   

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X