Mercoledì, 19 Gennaio 2022
stampa
Dimensione testo

Viaggi

Home Viaggi Al via Festival Patrimonio in musica

Al via Festival Patrimonio in musica

TIVOLI - I luoghi Patrimonio dell'Unesco nel Lazio diventano palcoscenico per concerti e spettacoli. Dal 21 luglio al 5 agosto la Fondazione Musica per Roma propone il festival Patrimonio in Musica, un nuovo progetto realizzato con il sostegno della Regione Lazio che ha come finalità principale la valorizzazione dell'immenso patrimonio archeologico della Regione Lazio. Le luci si accenderanno su Villa Adriana di Tivoli, sulla Necropoli dei Monterozzi di Tarquinia e sulla Necropoli della Banditaccia di Cerveteri. Ad animare gli show alcuni tra gli artisti più significativi del panorama della musica classica, jazz, cantautorale, popolare, world music per un cartellone ricco e variegato che trova il suo fil rouge nel tema identità/diversità. Ad inaugurare il festival sarà un concerto del Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Villa Adriana il 21 luglio. Sabato 22 luglio i percorsi di Patrimonio in Musica proseguono con Javier Girotto, Natalio Mangalavite e Peppe Servillo, tre personalità artistiche, provenienti da culture musicali diverse, che si incontrano con la voglia di inventare insieme nuove 'storie'. Terzo appuntamento tiburtino con la musica cantautorale di Sergio Cammariere che venerdì 28 luglio porterà a Villa Adriana il suo nuovo progetto discografico: IO.
    Sabato 29 luglio sarà la volta della PMCE - Parco della Musica Contemporanea Ensemble, diretto da Tonino Battista. I concerti agostani iniziano sotto il segno dell'Orchestra di Piazza Vittorio. Venerdì 4 agosto otto musicisti provenienti dal gruppo saranno autori e primi interpreti di canzoni che parlano di loro e somigliano a loro.
    Ultimo appuntamento il 5 agosto con una coppia storica del jazz italiano al femminile: Maria Pia De Vito e Rita Marcotulli.
    A questo nucleo centrale si aggiungeranno due domeniche dedicate anche ai più piccoli all'interno dei siti Patrimonio UNESCO delle città di Tarquinia e Cerveteri. 'Passeggiate musicali' che proporranno, in maniera informale e divertente, diversi generi musicali in pomeridiana il 23 e il 30 luglio.(ANSA).
   

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X