Lunedì, 06 Dicembre 2021
stampa
Dimensione testo

Viaggi

Home Viaggi La 'Notte del Liscio' ricorda i maestri

La 'Notte del Liscio' ricorda i maestri

Viaggi
© ANSA

BOLOGNA - La Notte del Liscio 2017 si chiude domani nel ricordo di due storici protagonisti del liscio romagnolo, il cesenate Vittorio Borghesi, conosciuto come "Il Paganini della Fisarmonica", e il brisighellese Roberto Giraldi, in arte "Castellina".
    Domenica sera, nella cornice di Piazza del Popolo a Cesena, un grande ensemble con 20 musicisti delle due Orchestre Roberta Cappelletti e Chicco Fabbri darà vita ad una serata in ricordo del Maestro Borghesi, eccellente fisarmonicista e precursore, insieme a Secondo Casadei e Castellina Pasi, del "genere Romagnolo". Nel corso della serata saliranno sul palco alcuni dei musicisti della storica Orchestra Borghesi, mentre nella pista da ballo allestita sotto il palco si esibiranno i ballerini delle scuole di ballo liscio romagnole, che inviteranno il pubblico a danzare. Faenza dedicherà invece il suo evento della Notte del Liscio ad un altro protagonista incontrastato della scena musicale romagnola degli ultimi cinquant'anni, Roberto Giraldi, in arte "Castellina". Sul palcoscenico allestito al Parco Mita, il quartetto Cose di Romagna ripercorrerà la carriera di Castellina eseguendo i suoi più celebri successi, sulle cui note si esibiranno i ballerini della Scuola Malpassi di Ravenna. Prevista anche una presentazione della storia del maestro Castellina da parte dell'Ente Tutela del Folklore Romagnolo, e l'esposizione di produzioni su Castellina, a cura di Tempo al Libro, con Mauro Gurioli.
    La giornata conclusiva della Notte del Liscio 2017 prevede altri appuntamenti: a Marina di Ravenna, in Piazza Dora Markus, "Cun Tòni a spass", poesie, aneddoti e racconti dai fini dicitori della lingua romagnola diretti da Radames Garoia, intervallati da musica e ballo. Alle 18 a Casa Moretti, sul Portocanale di Cesenatico, "Canti di una terra per fisarmonica e dialetto", reading di Giuseppe Bellosi con le musiche di Fabrizio Flisi, mentre al Parco Stefano Campana di San Mauro Mare, dalle 21, Serata Danzante Folk and Dance. In Piazza della Libertà a Gatteo Mare è "Polka Day", con La Grande Orchestra della Romagna (ore 21.30), mentre all'Arena Gregorini di Savignano sul Rubicone, dalle 21, si ballerà sulle note dell'Orchestra Dal Vangelo Secondo. A Rimini, in via Dario Campana e Largo Bordoni, prosegue "Zeinta in Festa", mentre in Via Ortigara e nel Piazzale della Darsena, dalle 20, "Power Flower e Notte del Liscio", con dj set, orchestre di liscio, animazione per bambini, spettacoli di cabaret, stand gastronomici e tanto altro.
    In un'ottantina di alberghi di Cattolica, balli folkloristici romagnoli e drink offerto dagli albergatori, mentre al Villaggio Argentina di Misano Adriatico si balla con l'Orchestra Omar Lambertini (ore 17-19 e 21-24). (ANSA).
   

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X